Curiosità sulla pasta: dal nome al culto

Data Pubblicazione: 27/12/2017

Curiosità sulla pasta: dal nome al culto

Anche se è uno degli alimenti più consumato in Italia e in tutti i paesi che seguono la dieta mediterranea, esistono alcune curiosità sulla pasta che forse non tutti sanno. Soltanto nel nostro Paese se ne consumano 1 milione e 600 mila tonnellate ogni anno e fa parte dei simboli della nostra cucina. Non per questo però della pasta si conosce tutto. Esistono alcune curiosità che forse sono sfuggite ai più, scopriamole insieme.

Partiamo dal termine, pasta. Deriverebbe dal greco πάστα (pàsta): il significato letterale è farina con salsa, ma può anche essere considerata la forma sostantivata del verbo pàssein, impastare. Continuando con le curiosità sulla pasta, parliamo di uno dei tipi più conosciuti: gli spaghetti. Si pensa che in Oriente siano comparsi nel 1292 portati da Marco Polo dal suo viaggio in Cina. In realtà alcuni studi dimostrano la loro presenza in Italia tre secoli prima, probabilmente introdotti dagli arabi.

Curiosità sulla pasta: la più amata nel mondo

Sapete qual è il piatto di pasta più amato nel mondo? Se siete amanti anche dei cartoni animati non potete non rispondere: gli spaghetti con le polpette. Sì, il piatto presente in Lilly e il Vagabondo, divenuto un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Ma pasta significa anche lasagne, conosciute addirittura già nel I secolo avanti Cristo. Ne parlano, infatti, Orazio e Cicerone in alcuni loro testi. Le lagane, come le moderne lasagne, erano strisce di pasta realizzate con acqua e farina.

Ormai ci siamo, la pasta non ha quasi più segreti per noi. Possiamo quindi ad entrare a far parte del Pastafarianesimo, religione parodistica creata da Bobby Henderson. Un culto che nasce come protesta contro la sostituzione, in Kansas, nei corsi di scienze delle teorie dell'evoluzionismo con quelle del creazionismo. Chi segue tale culto, afferma che l'Universo sarebbe stato creato dal Prodigioso Spaghetto Volante, mostro con tentacoli-spaghetti e occhi-polpette. E ora, dopo le curiosità sulla pasta che voglia avete? Magari di un bel piatto di pasta asciutta?

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LISTERIA, COME CONGELARE SENZA RISCHIARE

Un nome che sentiamo sempre più spesso, soprattutto negli ultimi giorni: listeria. Si tratta di una famiglia di batteri che può essere rischiosa ...

Continua a leggere

CIBO A DOMICILIO, SUCCESSO DELLE APP: CUCINARE VA IN SOFFITTA?

Un trend in continua crescita che presto potrebbe portare alla ‘scomparsa’ delle cucina: è il cibo a domicilio, una moda che anche in Italia ha ...

Continua a leggere

GAMBE PERFETTE, LE REGOLE PER L'ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

Chi non vorrebbe avere gambe perfette? Purtroppo il gonfiore è tra i sintomi più ricorrenti, soprattutto in piena estate. Eppure, oltre ad un ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista