11 imperdibili libri di cucina: vino, cocktail e tecniche da conoscere

Data Pubblicazione: 30/09/2017

11 imperdibili libri di cucina: vino, cocktail e tecniche da conoscere

Siete alla ricerca dei migliori libri di cucina? Volete conoscere tutto delle tecniche di cottura e dell’inebriante mondo dei vini? O semplicemente cercate il cocktail più alla moda da servire per un aperitivo tra amici? Vi proponiamo una selezione degli undici migliori volumi dedicati al mondo della cucina.

I migliori libri di cucina

CBT – Cottura a bassa temperatura. Tutti i segreti della cucina casalinga sottovuoto

CBT è il nuovo metodo di cottura, utile per far sì che il sapore si conservi più a lungo e che le proprietà nutrizionali siano intatte. Questo libro di cucina vi parla proprio del segreto del CBT: usare strumenti che possano cuocere sottovuoto senza superare i 100° C o addirittura sotto i 60° C. Nel volume sono presentate 20 ricette di base e 100 piatti.

Riferimenti: CBT – Cottura a bassa temperatura. Tutti i segreti della cucina casalinga sottovuoto – Alberto Citterio – Giunti – euro 19,50.

Cocktail Safari

Passiamo a

Cocktail Safari

, un volume che vi avvicinerà al mondo dei cocktail. Nel libro viene raccontata la storia di alcuni dei drink più famosi al mondo. Un testo che permette di conoscere le origini di alcuni dei cocktail più noti.

Riferimenti:

Cocktail Safari

– Stefano Nincevich, Andy Fluon – Tecniche Nuove – euro 24,90.

Colazioni dolci e salate

Se si parla di libri cucina non può mancare qualcosa sulle colazioni, il pasto più importante della giornata. Ecco allora che Giuliana Lomazzi ci insegna proprio a non trascurare il primo appuntamento con il cibo della giornata. Tanti sfiziosi spunti per avere una colazione degna di questo nome, con un viaggio tra le varie tradizioni dei paesi di tutto il mondo.

Riferimenti:

Colazioni dolci e salate

– Giuliana Lomazzi – Tecniche Nuove – euro 9,90.

Feste di sangue

Più che di libro da cucina, parliamo di un vero e proprio romanzo ambientato a Venezia. Il commissario Manente ama gustare e bere secondo i principi della tradizione culinaria veneziana e quindi predilige le sconosciute trattorie ai locali noti al turismo di massa. Ecco perché questo romanzo è un viaggio anche attraverso i baccari e le trattorie dove si possono ancora gustare i piatti della tradizione veneziana.

Riferimenti:

Feste di sangue

– Paolo Forcellini – Cairo – euro 14,00.

Guida alla fermentazione. La bibbia

Una guida dettagliata e imperdibile sugli alimenti fermentati. Un tuffo nel passato per ritrovare le tecniche di fermentazione dei nostri avi, un viaggio che permetterà di riscoprire la strada per la salute. Più di sessanta ricette per frutta, verdure e latte, descritte in ogni dettaglio.

Riferimenti:

Guida alla fermentazione. La bibbia

– Fern Green – Guido Tommasi Editore – euro 14,90.

Il manuale dell’estrattore

Quanto è utile un estrattore e come si può usarlo? Questo libro illustra tutti gli utilizzi quotidiani possibili per un estrattore e qual è la differenza con la classica centrifuga.

Riferimenti: Il manuale dell’estrattore – Martino Beria – Gribaudo – euro 14,90.

L’anima delle spezie

La cucina è anche la casa delle spezie e questo libro ci trascina in un viaggio alla scoperta del mondo delle spezie lungo la storia dell’uomo. Dall’incenso al cardamono alla cannella al pepe: un testo che approfondisce origini e storia di alcune tra le spezie più usate, con l’aggiunta di ricette da provare.

Riferimenti: L’anima delle spezie – June Bellamy – Giunti – euro 22,00.

La cucina dei mercati in Toscana

Una raccolta di ricette tradizionali della Toscana, ma anche una guida ai migliori mercati alimentari della Regione. Un testo che è anche un tour in uno dei territori più visitati al mondo. Tante ricette caratteristiche, piatti classici ed altri di stagione: tutti assolutamente da gustare!

Riferimenti:

La cucina dei mercati in Toscana

– Giulia Scarpaleggia – Guido Tommasi Editore – euro 30,00.

La Porchetta

Come non conoscere questo cibo antico, parte importante della cucina popolare ma alimento che fa gola anche ai nobili. In tema di libri di cucina quello di Giovanni Ricciotti è un lungo percorso che dal mondo greco romano ci accompagna fino ai giorni nostri. Un testo che racconta notizie e curiosità su questo gustoso alimento, accompagnate da tante ricette.

Riferimenti:

La Porchetta

– Giovanni Ricciotti – Panozzo editore – euro 13,00.

Manuale di conversazione sui grandi vini rossi

Un vero e proprio manuale del vino rosso: dalla Francia, con i blasonati rossi delle regioni di Bordeaux e Borgogna al classico italiano, Barolo, Amarone, Brunello. Un importante testo che ci permette di poter scegliere senza sbagliare anche tra centinaia di vini per un calice da gustare a cena o per arricchire la propria cantina.

Riferimenti:

Manuale di conversazione sui grandi vini rossi

– Andrea Gori – Trenta Editore – euro 10,00.

Veg per scelta

Impossibile non includere tra i libri di cucina anche

Veg per scelta

. Il testo presenta la tradizione culinaria italiana reinterpretata in chiave vegetariana grazie allo chef Pietro Leemann. Un utile strumento per chi ha intenzione di intraprendere (o lo ha già fatto) una dieta vegetariana.

Riferimenti:

Veg per scelta

– Gabriele Eschenazi, Pietro Leemann – Demetra – euro 20,00.

Sempre in tema di libri e alimenti, puoi leggere il cibo nell’arte e nella letturatura.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

DIETA DIGIUNO INTERMITTENTE: QUANDO E COSA MANGIARE

Dieta digiuno intermittente come funziona? Quante volte ne abbiamo sentito parlare, ma come si attua una dieta del digiuno intermittente? Scopriamolo ...

Continua a leggere

COME NON SUDARE D'ESTATE, I CIBI DA EVITARE

Se vi state domandando come non sudare, sappiate che l’alimentazione gioca un ruolo di fondamentale importanza. Già perché il caldo e l’afa di ...

Continua a leggere

ALIMENTAZIONE BAMBINI: CIBI DA MANGIARE ED EVITARE IN ESTATE

L’alimentazione bambini è un argomento molto sentito da tutti i genitori. Quando arriva l’estate poi, con le vacanze e il mare, il dibattito ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista