Zuppa di calamari, patate e funghi

di Cucinare.it

Zuppa di calamari, patate e funghi


COME CUCINARE LA ZUPPA DI CALAMARI, PATATE E FUNGHI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate gli scalogni e affettateli a rondelle. Metteteli in una padella antiaderente con i bordi alti insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 0
  • 2

    Lasciateli appassire dolcemente e poi unite le patate pelate e tagliate a piccoli tocchetti. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 1
  • 3

    Dopo 5 minuti aggiungete i calamari puliti, lavati e tagliati a pezzi nella padella con le patate e unite una presa di sale.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 2
  • 4

    Nel frattempo, in un'altra padella antiaderente, fate rosolare gli spicchi di aglio tritati con il resto dell'olio extravergine di oliva.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 3
  • 5

    Aggiungete nella padella con l'aglio, i funghi che avrete scongelato.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 4
  • 6

    Fate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace lasciando addensare il sugo.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 5
  • 7

    Poi versate i funghi con il loro fondo di cottura nella padella con le patate e i calamari. Lasciate cucinare per 15/20 minuti a fiamma media e poi spegnete il fuoco.

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 6
  • 8

    Distribuite la zuppa di calamari patate e funghi in ciotole di terracotta, Spolverizzate con pepe verde e prezzemolo fresco tritato. Condite con un filo di olio extravergine al peperoncino (facoltativo). Servite subito ben caldo insieme a fettine di pane casereccio! Buon appetito!

    Zuppa di calamari, patate e funghi preparazione 7

Descrizione

Oggi vi presento un piatto prelibato e molto saporito: la zuppa di calamari, patate e funghi.
Il connubio di questi tre ingredienti terra, bosco e mare è una vera esplosione di gusto e fragranza e dà vita ad un piatto particolare da gustare ben caldo, spolverizzato da pepe verde macinato fresco e da prezzemolo tritato ed infine condito da un filo di olio extravergine di oliva meglio se olio evo al peperoncino.
I sapori dei vari ingredienti sono molto diversi tra di loro ma si fondono in maniera equilibrata senza sovrastarsi tra di loro ma anzi mettendosi in risalto l'uno con l'altro.

Zuppa di calamari, patate e funghi: alcuni consigli

Per prima cosa la scelta dei calamari. Possiamo optare per calamari freschi che devono avere l'occhio vivo e di colore rosso marrone brillante e dal costo piuttosto elevato. Possiamo anche scegliere calamari surgelati molto più economici, già puliti e spesso anche tagliati a rondelle. In entrambi i casi scegliete molluschi di pezzatura media.
Preferite patate a pasta gialla che sono ideali per la cottura in umido in quanto più sode, compatte e poco farinose. Per evitare che le patate si attacchino le une alle altre durante la cottura, pelatele e tagliatele a piccoli tocchetti e poi mettetele in acqua fredda fino al momento dell'utilizzo.
Ed ora veniamo ai funghi. Potete usare funghi freschi, surgelati oppure secchi a seconda della stagione o a vostra discrezione.
I funghi secchi vanno lasciati per una mezz'ora a bagno in acqua tiepida. Hanno una sapidità molto intensa, quindi preferite il misto funghi che ha un sapore più delicato.
Lo stesso vale per i funghi surgelati: preferite champignon o funghi misti per lo stesso motivo di quelli secchi.
Se invece optate per quelli freschi, scegliete pioppini, cardoncelli, finferli o champignon. Direi di evitare i porcini che hanno un profondo sapore e un aroma intenso che potrebbero prevalere sugli altri sapori.
Ci troviamo nel periodo dei carciofi quindi potreste anche avere interesse per questa ricetta: calamari con carciofi al limone. Se desiderate un secondo più sbrigativo (con cottura di 15 minuti), date un'occhiata ai calamaretti al forno. Ma se il desiderio di un primo piatto ben condito vi ha fatto venire l'acquolina in bocca allora è il caso di valutare la ricetta della pasta con i calamari. A voi la scelta!
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di pesce, PIATTI UNICI, MINESTRE E ZUPPE
Pubblicata il
07/02/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Zuppa di calamari, patate e funghi

Calorie:
394,70
Carboitrati:
31,04
Grassi:
13,37
Proteine:
38,20

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista