Zeppole di san giuseppe fritte

di Cucinare.it

Zeppole di san giuseppe fritte

Descrizione

Pasta choux, crema pasticciera, amarene sciroppate: signore e signori, ecco a voi le zeppole di San Giuseppe fritte! La festa del papà non può non essere festeggiata senza questi squisiti dolci tutti da gustare. Una tradizione soprattutto campana ma che ha preso piede in tutta Italia ma anche nel resto del mondo. Il motivo è facilmente capibile per chi ha provato almeno una volta nella sua vita una zeppola di San Giuseppe. Di questa bontà esiste anche la versione al forno e il risultato è ugualmente garantito. Ad ogni modo le zeppole di san Giuseppe fritte e al forno, o in qualsiasi altro modo, sono da fare!

Zeppole di San Giuseppe fritte, origini e ricetta


Prima di addentrarci nella ricetta zeppole di San Giuseppe fritte, diamo uno sguardo al perché si mangiano per la festa del papà. Leggenda vuole che il legame tra le zeppole e la festa del papa sia dovuto a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Si narra, infatti, che in fuga verso l’Egitto con Maria e il bambino Gesù, il santo sbarcasse il lunario vendendo delle frittelle, oltre che a fare il falegname. Da questa leggenda poi nasce una tradizione che lega le zeppole di San Giuseppe napoletane fritte alla città di Napoli. Qui, infatti, durante i giorni che prevedevano il 19 marzo i vicoli si popolavano di grossi pentoloni dove venivano cotte e vendute le zeppole. Altra leggenda, invece, riporta le origini delle zeppole alla festa delle Liberalia: si tratta di una celebrazione tradizionale dell’epoca romana dedicata a Bacco e Sileno, dei del vino e del grano, durante la quale venivano vendute delle frittelle.

Ma di leggende ce ne sono tante e tutte interessanti. La prima notizia accertata, invece, dell’esistenza della zeppola di San Giuseppe risale al 1837 quando Ippolito Cavalcanti scrisse la ricetta nel suo Trattato di Cucina Teorico-Pratico, ovviamente in lingua napoletana. Dalle leggende alla storia, dalla storia al presente: quello di ottime zeppole di San Giuseppe fritte tutte da gustare. Ecco la ricetta!
Provate anche la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno. E per farcire le zeppole preparate la ricetta della crema pasticcera casalinga di Cucinare.it: aromatizzatela, poi, come meglio credete: bacca di vaniglia, buccia di limoni o liquore strega.

COME FARE LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate in un tegame acqua, burro, un pizzico di sale e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore, rimestando il tutto; spostate il tegame dal fornello e versateci la farina, quindi rimettete il tegame nuovamente sul fuoco e rimestate ancora fino  a che il composto si stacca dalle parti della pentola.

    Zeppole di san giuseppe fritte preparazione 0
  • 2

    Una volta raffreddato completamente il composto, uniteci le uova, una per volta, incorporandole bene.

    Zeppole di san giuseppe fritte preparazione 1
  • 3

    La pasta choux (o anche chiamata pasta bignè) è pronta: mettetela in un sac à poche col becco a stella e formate le vostre zeppole su un carta da forno che poi poi ritaglierete in corrispondenza di ogni zeppola. Versate le zeppole capovolte con tutta la carta in un'ampia padella con olio bollente:  la carta da forno si staccherà immediatamente, quindi rimuovetela.

  • 4

    Friggete le vostre zeppole di San Giuseppe girandole spesso in cottura, fino a che risulteranno gonfie e dorate. Poggiatele via via su carta assorbenete per eliminare l'unto in eccesso.

  • 5

    Prendete la crema pasticcera casalinga realizzata con la nostra ricetta e mettetela in un sac à poche  con beccuccio a stella.

    Zeppole di san giuseppe fritte preparazione 4
  • 6

    Completate con amarene sciroppate e zucchero a velo. Le vostre Zeppole di San Giuseppe fitte sono pronte per essere gustate!

    Zeppole di san giuseppe fritte preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:40
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
12 Zeppole di San Giuseppe Fritte
Categoria
Frittelle, Ricette Festa del Papà
Pubblicata il
19/03/2019
N° visualizzazioni
345

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista