Vellutata di Zucca

di Cucinare.it

Vellutata di Zucca

Descrizione

La vellutata di zucca è un primo piatto vegetariano cremoso e morbido, molto appetitoso e ideale per tutta la famiglia. La preparazione della vellutata di zucca è molto facile.  Anche i meno esperti nell'arte culinaria potranno confezionare un goloso piatto, colorato e nutriente da servire ai propri ospiti proprio come un grande chef! E' anche veloce da realizzare: in mezz'ora la vostra vellutata di zucca sarà pronta da assaporare! Inoltre può essere preparata il giorno prima. Si puo' conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica da cui va tolta una mezz'ora prima dell'utilizzo. Si scalda poi lentamente a fiamma bassissima mescolando spesso. Infine la si serve e si gusta assaporandone tutta la fragranza. La vellutata di zucca è un piatto tipicamente autunnale che si cucina quando la zucca è nel pieno della sua produzione stagionale. La si degusta calda quando fuori i primi rigori del freddo si fanno sentire. Ma è ottima anche da servire fredda in primavera o in estate. Per questo consiglio di acquistare la zucca in piena stagione, di sbucciarla, tagliarla a pezzi e congelarla. In questo modo avremo a disposizione tutto l'anno questo splendido ortaggio con cui preparare zuppe e vellutate quando ne sentiremo il desiderio. La si trova anche già sbucciata in vaschette al supermercato. E' comoda, ha un buon rapporto qualità prezzo.  Basterà riempire dei sacchetti per congelare gli alimenti da riporre nel freezer.

Come preparare la vellutata di zucca

Per preparare la ricetta vellutata di zucca si usa del brodo vegetale . Questo può essere fatto in casa utilizzando verdure a piacere oppure preparato con brodo granulare. La nostra vellutata di zucca è gradevolmente dolce e setosa grazie alla panna aggiunta quasi a fine cottura. Inoltre e' estremamente aromatica e profumata in quanto vengono usate delle spezie molto calde e fragranti come la cannella, il coriandolo, il pepe e la noce moscata. Servite la vellutata di zucca accompagnandola con fette di pane casereccio o di pane al sesamo insieme a un buon bicchiere di vino bianco vivace e speziato come un Traminer dell'Alto Adige. A questo link varie ricette con la zucca.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola con i bordi ali e unite la cipolla bianca pelata e affettata finemente.

    Vellutata di Zucca preparazione 0
  • 2

    Lasciatela appassire lentamente a fiamma dolce e mescolando spesso. Quindi unite la polpa della zucca tagliata a pezzetti.

    Vellutata di Zucca preparazione 1
  • 3

    Mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Versate un paio di mestolini di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti mescolando spesso.

    Vellutata di Zucca preparazione 2
  • 4

    Quindi versate tanto brodo vegetale bollente fino a coprire a filo la zucca. Coprite la casseruola e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce e mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno per aiutare la zucca a sfaldarsi e per evitare che si attacchi sul fondo.

    Vellutata di Zucca preparazione 3
  • 5

    Trascorso il tempo, togliete la pentola dal fuoco.

    Vellutata di Zucca preparazione 4
  • 6

    Unite la panna da cucina.

    Vellutata di Zucca preparazione 5
  • 7

    Aggiungete la cannella in polvere, la noce moscata, il coriandolo appena macinato e il sale rosa.

    Vellutata di Zucca preparazione 6
  • 8

    Mescolate con il cucchiaio di legno.

    Vellutata di Zucca preparazione 7
  • 9

    Quindi inserite il frullatore ad immersione nella casseruola.

    Vellutata di Zucca preparazione 8
  • 10

    Frullate bene fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo.

    Vellutata di Zucca preparazione 9
  • 11

    Rimettete la vellutata sul fuoco e fatela scaldare a fiamma bassa.

    Vellutata di Zucca preparazione 10
  • 12

    Distribuite la vellutata di zucca in fondine individuali. Spolverizzate con il pepe misto appena macinato, condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite. Buon appetito! 

    Vellutata di Zucca preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure, VEGETARIANO, MINESTRE E ZUPPE
Pubblicata il
06/06/2017
N° visualizzazioni
980

Valori nutrizionali per 1 porzione di Vellutata di zucca:

Calorie:
247
Carboitrati:
4,55
Grassi:
40,18
Proteine:
9,2

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista