Vellutata di funghi porcini bimby

di Cucinare.it

Vellutata di funghi porcini bimby

Descrizione

La ricetta di oggi è una preparazione che adoro: la vellutata di funghi porcini bimby. Un primo piatto che, come tutte le vellutate, è particolarmente adatto al periodo invernale: quando fuori fa freddo è facile rifugiarsi in una calda vellutata e questa ai funghi porcini è una di quelle che preferisco. Il motivo è da ricercarsi nel sapore dei funghi ma anche nel fatto che questo piatto può assumere anche le sembianze di una preparazione gourmet, una ricetta raffinata da presentare nel giusto modo anche in un cena elegante. Possibile fare anche la vellutata di funghi porcini secchi bimbyma io preferisco quelli freschi con il loro carico di aromi e proprietà.

Vellutata di funghi porcini bimby: la ricetta

Già perché i funghi porcini sono un alimento ipocalorico ma non per questo hanno poche proprietà nutrienti: ottimi per garantire il funzionamento del sistema immunitario, sono una buona fonte di sali minerali. Ricchi di lisina e triptofano, hanno una discreta quantità di vitamine del gruppo B e di altre sostanze antiossidanti, utili per rallentare l’invecchiamento. Inoltre i funghi sono anche utili per combattere malattie cardiovascolari e per ridurre i livelli di colesterolo.
Ma torniamo alla vellutata ai funghi porcini bimby. Vi ho raccontato che è una delle ricette che mi piace di più. Peccato che a casa mia non la posso fare spesso, anzi direi quasi mai, salvo ospiti. Già perché da ghiotto di funghi, mio marito all’improvviso ha sviluppato una sorta di fobia. Il risultato? Purtroppo non mangia più funghi, di nessun tipo e in nessun modo. Una vera tragedia per me che ne vado pazza. Bè, poco male: una scusa per prepararli ogni tanto la trovo. Ecco la ricetta vellutata di funghi porcini bimby: buona lettura e buona preparazione! Per altre ricette bimby, date uno sguardo alle idee che trovate sul nostro sito.

COME FARE Vellutata di funghi porcini bimby

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Inserite nel boccale olio, aglio, e scalogno; azionate la vel. 4 per 10 sec.

  • 2

    Unite i funghi porcini, un pizzico  di pepe, e fate cuocere il tutto per 10 min. a 100°C.

  • 3

    Aggiungete il vino bianco dal foro del coperchio, non richiudetelo e continuare la cottura per qualche sec.  per farlo sfumare.

  • 4

    Addizionate il brodo e il latte, in cui avrete stemperato la farina in precedenza, e fate cuocere a 100°C per 15 min.  vel. 2.

  • 5

    Addizionate il formaggio e mixate il tutto per 30 sec. vel.5.

  • 6

    La vellutata di funghi porcini bimby è pronta. Servitela profumandola con prezzemolo fresco tritato.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
05/12/2018
N° visualizzazioni
77

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista