VELLUTATA DI ASPARAGI CREMOSA

di Cucinare.it

Vellutata Di Asparagi

Descrizione

La Vellutata Di Asparagi è un piatto cremoso piuttosto delicato e leggero, ma alquanto gustoso e raffinato. Facile da realizzare, questa crema è un vero omaggio alla primavera, la stagione degli asparagi, anche se la sua versatilità la rende idonea a qualsiasi periodo dell'anno. È perfetta come primo piatto, ma è ottima anche per una cena importante. La sua delicatezza si sposa perfettamente con diversi tipi di pietanze ed è capace di conquistare anche i palati più esigenti. Le notevoli qualità dell'asparago si ritrovano nelle preparazioni culinarie in cui è protagonista (soprattutto se si utilizzano gli ortaggi freschi); ricchissimo di vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina C e del gruppo B, e di sali minerali, questo ortaggio non dovrebbe mai mancare in tavola durante la stagione primaverile. Possiede inoltre grandi capacità diuretiche e depurative. Un piatto che soddisfa i gusti di tutti. Il versatile asparago trova nella vellutata la sua massima espressione. Leggera, altamente digeribile e dal sapore delicato ed armonioso, questa vellutata di asparagi soddisferà anche i palati più esigenti! Adatta come antipasto, per una cena in famiglia o come primo piatto semplice e veloce quando arrivano ospiti, prova a guarnirla con crostini di pane croccante (magari preparati in casa con il pane avanzato) per accontentare anche i più piccoli! Per una consistenza più cremosa, e per stemperare il gusto di questi ortaggi, puoi aumentare la quantità di patate nella ricetta. Il risultato finale sarà comunque delizioso! Semplice da preparare, risultati garantiti! La vellutata è un piatto che fa sempre effetto; la sua semplicità di preparazione lo rende davvero alla portata di tutti, facile anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli. Dopo aver frullato gli ingredienti è possibile sbizzarrirsi con creatività nella presentazione. Con un po' di fantasia non sarà difficile creare originali decorazioni da apporre sui piatti, rendendo la presentazione raffinata ed elegante. Preparata con
  • Pane tostato arricchito da spezie,
  • le punte degli asparagi precedentemente messe da parte (disposte a regola d'arte)
  • e un filo d'olio extravergine di oliva versato crudo sulla vellutata,
la trasformeranno immediatamente in un piatto chic ed originale!
Alla ricerca di altre Ricette Particolari Da Fare Con Gli Asparagi? prova queste:
asparagi al forno;
capesante con asparagi;
asparagi bianchi alla veneta;
asparagi allo zabaione salato.
Vi lascio alla ricetta della vellutata di asparagi. Buona preparazione.


COME FARE LA VELLUTATA DI ASPARAGI E PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mondate gli asparagi, eliminando la parte del gambo più legnosa (tenete da parte qualche punta di asparago per la decorazione)

  • 2

    Lavateli abbondantemente in acqua corrente per eliminare l'eventuale terra e tagliateli a rondelle

  • 3

    Sbucciate le cipolle, le carote, gli spicchi d'aglio (ricordatevi di eliminare la parte verde centrale dell'aglio per rendere il brodo più delicato), le rape, gli scalogni e la costa di sedano privandolo dei filamenti presenti nel gambo

  • 4

    Tagliate tutte le verdure a tocchetti, unite l'alloro, il pepe e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata

  • 5

    Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti

  • 6

    Fatele soffriggere con la cipolla tritata e, quando saranno dorate, aggiungete gli asparagi e il brodo filtrato

  • 7

    Regolate di sale e fate cuocere per circa 30 minuti

  • 8

    Frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso dall'aspetto vellutato (se il composto dovesse risultare fibroso, passatelo al colino)

  • 9

    Aggiungete la panna e mescolate delicatamente per uniformare la crema

  • 10

    Lessate brevemente, in acqua salata, le punte di asparagi rimaste. Versate la crema ottenuta in un piatto da portata oppure in ciotole monoporzione e decoratela con le punte di asparagi sbollentati e con alcuni crostini dorati. Potete arricchire la Vellutata Di Asparagi con tocchetti di guanciale croccante.

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista