Uova mimosa

di Cucinare.it

Uova mimosa

Descrizione

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso per festeggiare con le vostre amiche l'8 marzo, le uova mimosa sono quello che fa per voi! Questa ricetta presenta diversi vantaggi, il primo è il poco tempo che richiederà per la preparazione completa. Altro vantaggio è dato dalla semplicità di realizzazione e dai pochi ingredienti richiesti.

Uova mimosa per la festa della donna

Le uova sono un ingrediente che ben si abbina ad essere presentato come antipasto. In questa preparazione si sposa perfettamente con l'atmosfera della festa della donna. Il nome deriva proprio dal predominare in questo piatto del giallo, il colore delle mimose, simbolo della ricorrenza che celebra le donne di tutto il mondo. Un'usanza non certo nuova quella di nominare i piatti dedicati alla festa della donna con il nome mimosa.

Festa della donna e ricette mimosa

La ricetta della festa della donna più famosa è forse quella della torta mimosa (qui la trovate nella versione al cioccolato bianco). Questo dolce compare per la prima volta intorno alla metà del secolo scorso in Italia. Con il passare del tempo è diventata una tradizione immancabile per la giornata dedicata alla donna. Giallo mimosa per il dolce, giallo per le uova mimosa questo antipasto divertente che oggi vi voglio presentare.

Uova mimosa, la preparazione

Gli ingredienti da utilizzare sono uova sode, pasta di acciughe, olio extravergine e pepe. Le uova vanno svuotate del tuorlo e riempiti poi con la crema che farete frullando proprio i tuorli, la pasta di acciughe, il pepe e l'uovo. Una volta completata la preparazione di tutte le metà d'uovo, potete riporle in frigorifero fino a che non arriva il momento di tirarle fuori e servirle a tavola. Come detto questa preparazione richiederà neanche dieci minuti e vi garantirà comunque un delizioso antipasto da mettere a tavola. A questo collegamento idee per il menu' della festa della donna!

Ingredienti & Procedimento

1 cucchiaio pieno di pasta d'Acciughe

Prezzemolo o Finocchietto selvatico q.b.

  • 1

    Fate bollire le uova per 7,8 minuti

  • 2

    Una volta raffreddate, tagliatele in 2 nel senso della lunghezza

    Uova mimosa preparazione 1
  • 3

    Recuperate delicatamente i tuorli con un cucchiaino e trasferiteli in una ciotola

    Uova mimosa preparazione 2
  • 4

    Trasferite i tuorli in una ciotola, unite la pasta d'acciughe ed il pepe. Mixate il tutto con un frullatore a immersione

  • 5

    Riempite le uova con questa crema aiutandovi con un sac a poche (in alternativa usate un cucchiaino). Decoratele con prezzemolo fresco o finocchietto selvatico.

  • 6

    Riponete le uova mimosa in frigorifero fino al momento di servirle.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
5 persone
Categoria
Ricette Festa della Donna
Pubblicata il
07/03/2017
N° visualizzazioni
712

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista