Umido di manzo con fagioli

di Cucinare.it

Umido di manzo con fagioli

Descrizione

Un piatto da servire fumante per assaporarne appieno fragranza, gusto e calore: l'umido di manzo con fagioli.
La ricetta è un mix di fragranze particolari dove gli ingredienti si amalgamano alla perfezione rendendo questo secondo piatto unico e inconfondibile.
L'umido di manzo con fagioli è uno spezzatino realizzato facendo dare una prima lessatura alla carne e poi portandola a cottura con i fagioli.
Infatti dapprima la carne viene lessata mettendola in acqua fredda salata e portandola ad ebollizione, poi insaporita con cipolla, pomodoro e fagioli e portata a cottura con un mestolo del suo brodo.
Il risultato è veramente eccezionale e questo sostanzioso piatto sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini e anche dai palati più raffinati ed esigenti.
Scegliete della polpa di manzo che non richieda un tempo di cottura molto lungo e che sia magra ma tenera e saporita. Potete optare per il pesce che è un taglio pregiato molto indicato per la cottura in umido ed è molto saporita oppure potete scegliere un taglio più economico come il fusello o polpa che è comunque ottimo per questo tipo di ricetta essendo tenero e gustoso.
Per quanto riguarda i fagioli borlotti, se in stagione, potete acquistarli freschi ma potete utilizzare anche fagioli surgelati e farli lessare. Oppure potete optare per quelli secchi lasciati in ammollo per 12 ore e poi lessati. Infine è possibile anche scegliere i fagioli in scatola (meglio se in barattolo di vetro) che sono già lessati previa eliminazione del loro liquido di conservazione e risciacquo.
L'umido di manzo con fagioli sarebbe un secondo piatto con contorno ma, poichè produrrà un delizioso e abbondante fondo di cottura, vi consiglio di accompagnarlo ad un soffice purè di patate, a patate lessate oppure cotte al vapore. Ma se proprio volete accontentare e stupire i vostri commensali, l'ideale è una fumante polenta espressa oppure delle fette, sempre di polenta, grigliate e belle calde.
Provate anche lo spezzatino di manzo con piselli.

COME FARE L'UMIDO DI MANZO CON FAGIOLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate lessare la carne in una casseruola con acqua abbondante salata per 20 minuti calcolati dal momento dell'ebollizione.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 0
  • 2

    Quindi scolatela, conservando il brodo di cottura, e mettetela su di un tagliere. Tagliatela a cubotti da 5 cm. di lato circa.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 1
  • 3

    Pelate e tritate grossolanamente la cipolla rossa e mettetela in una padella antiaderente wok, ampia da contenere poi anche la carne, con l'olio extravergine di oliva.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 2
  • 4

    Lasciate rosolare e colorire, poi unite la polpa di pomodoro. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato e aggiungete il prezzemolo tritato.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 3
  • 5

    Mescolate e aggiungete i fagioli borlotti scolati e la carne bagnando con un mestolo del suo brodo di cottura.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 4
  • 6

    Infine coprite la padella e portate a cottura lasciando cuocere per 30 minuti a fiamma dolce.

    Umido di manzo con fagioli preparazione 5
  • 7

    Distribuite l'umido di manzo con fagioli in fondine individuali e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Umido di manzo con fagioli preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
05/03/2019
N° visualizzazioni
435

Valori nutrizionali per 1 porzione di Umido di manzo con fagioli:

Calorie:
490,65
Carboitrati:
25,20
Grassi:
20,25
Proteine:
50,23

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista