Trofie con pesto di cavolo nero e noci

di Cucinare.it

Trofie con pesto di cavolo nero e noci

Descrizione

Le Trofie con pesto di cavolo nero e noci sono un Primo di Verdure molto saporito e particolare. Per questa ricetta abbiamo utilizzato le trofie, dei riccioli di pasta fresca belli a vedersi ed ottimi per la realizzazione di piatti come questo. Si tratta di un tipo di pasta che trattiene bene il condimento, ma se preferite, potete sostituire le trofie con altri formati di pasta come gli spaghetti o pasta corta rigata. Il cavolo nero si trova facilmente in commercio. É composto da foglie lunghe, dal colore scuro e coriacee ed è noto per le sue proprietà antiossidanti e per l'apporto di vitamina K che aiuta a rafforzare le ossa e vitamina C. E' spesso è utilizzato per la realizzazione di molte ricette ricche e saporite come ad esempio :

Le Trofie con pesto di cavolo nero e noci sono semplici da realizzare

Per preparare questo pesto, prima di tutto bisogna far ammorbidire il cavolo sbollentandolo per pochi minuti. Tritate i gherigli di noci ed unite tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer. Frullate fino ad ottenere un pesto della consistenza desiderata aggiungendo poco per volta l'olio. Infine, cuocete la pasta e scolatela ben al dente. Fate mantecare in una padella con il pesto e profumate con qualche foglia di basilico fresco e per dare un tocco più sprint, aggiungete qualche pinolo tostato. Se non volete utilizzare subito tutto il pesto preparato, potete conservarlo in un apposito contenitore ermetico sterilizzato cospargendo la superficie con un filo di olio extravergine. In questo modo, eviterete la formazione di muffe o l'ossidazione. Il pesto può essere conservato in frigorifero per massimo 1 settimana o in freezer per circa 6 mesi, controllate sempre la qualità del prodotto prima di utilizzarlo. Buona preparazione.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa occupatevi della preparazione del pesto. Sciacquate il cavolo nero e sminuzzatelo

    Trofie con pesto di cavolo nero e noci preparazione 0
  • 2

    Sbollentatelo per circa 2 minuti in una pentola con acqua salata e poi scolatelo

  • 3

    Strizzatelo e sistematelo nel bicchiere di un mixer

  • 4

    Tritate anche grossolanamente i gherigli di noci ed unitele nel mixer insieme al cavolo

    Trofie con pesto di cavolo nero e noci preparazione 3
  • 5

    Aggiungete un pizzico di sale, l'aglio sbucciato e privato dell'anima interna e frullate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo

  • 6

    Aggiungete un filo d'olio e continuate a frullare in modo da incorporarlo

  • 7

    Quando avrete ottenuto il pesto della consistenza che preferite, versatelo in una padella antiaderente e tenete da parte

  • 8

    Fate cuocere la pasta in una pentola con acqua salata e scolatela ben al dente

    Trofie con pesto di cavolo nero e noci preparazione 7
  • 9

    Unitela nella padella con il pesto e fate insaporire per circa 1 minuto a fuoco basso

  • 10

    Condite con una manciata abbondante di parmigiano ed una spolverata di pepe nero. Mescolate e servite subito. Potete decorare con una foglia di basilico o dei pinoli tostati buon appetito. Se volete scoprire altre ricette per realizzare gustosi primi piatti, potete consultare la nostra apposita categoria: Primi.

    Trofie con pesto di cavolo nero e noci preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
2
Categoria
Primi di verdure
Pubblicata il
24/06/2016
N° visualizzazioni
1214

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista