Torta pasqualina

di Cucinare.it

Torta pasqualina

Descrizione

La Torta Pasqualina è una golosa torta salata a base di verdure, ricotta e uova. E' diffusissima in Liguria e viene preparata in occasione di Pasqua. Anzi, in passato era il piatto principe del pranzo pasquale. La ricetta torta Pasqualina presenta due ingredienti, uova e formaggio, che in antichità le famiglie del popolo potevano permettersi soltanto durante le feste visto il loro costo elevato.

Torta Pasqualina, il legame con il Cristianesimo

Il legame tra la torta Pasqualina e la religione è molto alto. Un esempio arriva da una leggenda passata. Secondo questa, infatti, le casalinghe di un tempo riuscivano a preparare tale piatto sovrapponendo 33 strati di sfoglia, come gli anni di Cristo. La storia di questo piatto è lunga. Se ne parla già nel XVI secolo quanto Ortensio Lando la nomina come gattafura nel suo Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano. Il nome antico deriva dal fatto che i gatti "le furano" volentieri e ne vanno ghiotte. Ma non soltanto loro, visto che questa torta piace davvero a molti. Una gustosa ricetta che è stata inserita anche tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) nell'elenco dei 'Prodotti della Gastronomia'.

Tornando al legame con la religione, punto centrale è la presenza delle uova sode: simbolo della rinascita della vita e della sconfitta della morte. Proprio ciò che si festeggia a Pasqua con la resurrezione del Cristo e la vita che trionfa sulla morte.

Come fare la torta Pasqualina: le varianti

Questa ricetta ha numerosissime varianti e viene farcita con le verdure più diverse. Io l'ho preparata in una maniera molto più semplice rispetto alla ricetta originale. La mia versione è molto veloce (oltre agli altri, gli ingredienti sono: pasta brisè preconfezionata - chi lo desidera qui trova la ricetta base della pasta brise - e solo 2 verdure). Pasqua è alle porte e magari si può pensare di inserirla nel menù. Vi posto la ricetta della torta pasqualina perché vi assicuro che è semplicemente squisita. Buona lettura a tutti!

Forse t'interessano anche le seguenti Ricette di Pasqua:

Ingredienti & Procedimento

2 Rotoli di Pasta Brise' (in alternativa potete prepararla seguendo la ricetta)

300 gr. di Bietole

  • 1

    Pulite gli spinaci e le bietole. Mettetele a cuocere con poca acqua ed un pò di sale

    Torta pasqualina preparazione 0
  • 2

    Strizzatele e mettetele in una ciotola con 1 uovo, la ricotta ed il pecorino, Aggiustate di sale ed aggiungete un poco di pepe. Mantecate il tutto

    Torta pasqualina preparazione 1
  • 3

    Foderate una teglia di 24 cm con carta da forno (se usate la pasta brise' già pronta, la carta da forno esce nella confezione). Stendete il primo rotolo di pasta e bucherellatelo con una forchetta

    Torta pasqualina preparazione 2
  • 4

    Versateci dentro il composto e con un cucchiaio formate  3 incavi e sgusciatevi delicatamente le uova

    Torta pasqualina preparazione 3
  • 5

    Disponete l'altro rotolo di pasta brisé e bucherellate usando la mano leggera (ci sono le uova); arrotolate la pasta in eccesso intorno ai bordi ed aggiungete un poco di latte in superficie

    Torta pasqualina preparazione 4
  • 6

    Infornate  a 180 gradi, in forno portato precedentemente a temperatura, per 40/45 minuti (forno statico). Ecco pronta la vostra Torta di Pasqua, in una versione estremamente facile da preparare e molto gustosa!

    Torta pasqualina preparazione 5
  • 7

    Tagliate la Torta Pasqualina a fette e servitela tiepida o a temperatura ambiente. Buon appetito!

    Torta pasqualina preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:45
Porzioni
Categoria
Torte salate e rustici, Ricette Pasqua
Pubblicata il
05/04/2015
N° visualizzazioni
844

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista