Torta di ricotta

di Cucinare.it

Torta di ricotta

Descrizione

La Torta di Ricotta è un dolce classico che si gusta sempre con piacere. È uno scrigno di pasta frolla  dal ripieno morbido e soffice, arricchito da pinoli e canditi. La si può assaporare in qualsiasi momento della giornata sia come goloso dolce di fine pasto che come sostanziosa merenda o spuntino ed è amata da grandi e piccini.

Torta di Ricotta, da Ulisse a Pasolini

Ingrediente principale della Torta di Ricotta è ovviamente la ricotta! Parliamo di un alimento davvero storico: se ne parla già nell'Odissea quando Polifemo la lavorava nella sua grotta. Ed è proprio l'antenata della ricotta che si ferma a mangiare Ulisse nel Nono canto dell'Odissea non stando a sentire ai suggerimenti dei compagni di viaggio. Non si sa come, poi, questo latticino venne praticamente dimenticato, andando a scomparire dalle cucine. Così le cronache parlano della sua riscoperta da parte di Francesco d'Assisi. Fu il Santo che parlava agli animali a diffondere nuovamente la ricotta, insegnando come realizzarla ai pastori del Lazio. Proprio per questo, tale formaggio è ora diventato uno dei prodotti tipici di questa zona. Ma la ricotta è anche protagonista del cinema: Pier Paolo Pasolini girò infatti 'La Ricotta', un episodio del film RoGoPaG del 1963. Nella pellicola si vede il protagonista, un popolano ignorato e disprezzato dal mondo borghese nel quale vive, mangiare proprio la ricotta a pranzo. Un film-denuncia  che si scaglia contro la decadenza morale dell'uomo contemporaneo.

Torta di Ricotta con cioccolato

Ma usciamo dal cinema e torniamo in cucina per preparare la nostra Torta di Ricotta. Se siete amanti del cioccolato potete aggiungerlo al ripieno oppure sostituire ai canditi l'uvetta sultanina. Insomma, sfogo alla fantasia e alla creatività per realizzare torte di ricotta morbidose, sempre nuove e sempre più deliziose. Decorate con lo zucchero a velo! Buona lettura a tutti.

Ingredienti & Procedimento

300 gr. di Pasta frolla

70 gr. di Mandorle

30 gr. di Canditi

1 Tuorlo

  • 1

    Foderate con la pasta frolla uno stampo per torte con cerchio apribile

  • 2

    Mettete in una terrina ampia la ricotta e lavoratela con una frusta insieme alle uova sbattute con il tuorlo, alla vaniglia e allo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso

  • 3

    Quindi aggiungete le mandorle e i canditi tritati

  • 4

    Incorporateli al composto e versatelo nella teglia foderata con la pasta frolla

  • 5

    Decorate la superficie con strisce di pasta frolla e mettete nel forno già caldo a 180 gradi lasciando cuocere per 40 minuti

  • 6

    Estraete dal forno, lasciate intiepidire e trasferitela su di un piatto da portata

  • 7

    Fate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite in tavola la torta di ricotta. Buon appetito!!!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
8 persone
Categoria
Torte e crostate
Pubblicata il
18/12/2015
N° visualizzazioni
663

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista