Torta della nonna bimby

di Cucinare.it

Torta della nonna bimby

Descrizione

Una ricetta classica da sempre presente sulle nostre tavole ma che resta attualissima: la torta della nonna bimby. Un dolce che arriva dalla tradizione italiana: pasta frolla ripiena di crema pasticciera e guarnita con pinoli e zucchero a velo. Un mix imperdibile per una delle ricette tipiche della pasticceria made in Italy. L’origine di questa torta è combattuta tra Arezzo e Firenze, comunque il suo certificato di nascita ha il timbro della regione Toscana. Qualcuno ne attribuisce la paternità a Guido Samorini, cuoco fiorentino che fu invitato da alcuni clienti, stufi dei soliti dolci, a preparare qualcosa di sorprendente. Ecco allora che Samorini realizzò questa torta della nonna che conquistò tutti.

Ricetta torta della nonna bimby


Alcuni però ritengono che la ricetta abbia un’origine molto più antica. A dare manforte a questa tesi c’è un passaggio di uno scritto di Pellegrino Artusi dove si legge: "trovai il dolce ai pinoli e alla crema pasticciera un pasticcio gradevole...". Quale che sia la sua origine geografica e la sua età, resta il piacere di gustare questo dolce. La ricetta torta della nonna bimby è molto semplice da fare: di solito la realizzo la domenica. Ma un appuntamento immancabile è quando arriva la festa dei nonni, proprio per celebrare figure così importanti oggi nella vita di ogni bambino, anzi di ogni famiglia. Avete mai pensato a cosa sarebbe la routine quotidiana senza l’aiuto dei nonni? Un’impresa impossibile riuscire a stare dietro a figli ed impegni giornalieri senza potersi poggiare su queste figure ormai diventate colonne fondamentali di ogni famiglia.

A proposito di impegno quotidiani, chi vuole rendere più facile la realizzazione di questo dolce può provare la ricetta torta della nonna bimby tm5: questa deliziosa torta sarà pronta per essere gustata senza troppa fatica.
Vi consiglio anche un'altra torta da provare: la torta di mele senza burro, un grande classico!
Buona lettura!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Preparate l'impasto di pasta frolla: iniziate a polverizzare lo zucchero con la buccia del limone (priva di parte bianca) a vel. Turbo per 20 sec..

  • 2

    Unite tutti gli ingredienti ed azionate la vel. 6 per 30 sec..

  • 3

    Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzoretta.

  • 4

    Preparate la crema pasticciera. Iniziate pulendo d asciugando il boccale del bimby. Versateci, poi, lo zucchero e la buccia di limone. Azionate a vel. Turbo per 20 sec.

  • 5

    Unite tutti gli altri ingredienti ed azionate la cottura a 80 gradi per 7 min., vel. 4. Trasferite la crema pasticcera  in un piatto, lasciatela raggiungere la temperatura ambiente, poi mettetela in frigo con pellicola trasparente fino a farla raffreddare.

  • 6

    Prendete il panetto di pasta frolla dal frigo e dividetelo in 2. Create 2 dischi con l'aiuto di un mattarello. Mettete il primo disco in uno stampo di 22 cm. imburrato. Bucherella la pasta con  una forchetta.

  • 7

    Versate la crema pasticcera  sul primo disco e coprite col secondo. Cospargete con i pinoli, premendo leggermente con le mani affinchè aderiscano.

  • 8

    Passate alla cottura della torta con crema e pinoli: 180 gradi, forno statico preriscaldato per circa 40 minuti.

  • 9

    Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare, poi spolverizzate la torta della nonna bimby con lo zucchero a velo e servitela.

    Torta della nonna bimby preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
Stampo si 22 cm. (8, 10 persone)
Categoria
Torte e crostate, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
04/06/2018
N° visualizzazioni
1016

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista