Torrone bimby

di Cucinare.it

Torrone bimby

Descrizione

C’è bianco e nero, con mandorle, noci o nocciole: parliamo del torrone bimby, la ricetta che vi presenteremo oggi. Un dolce diviso a metà tra Spagna e Italia, con un’origine incerta e dibattuta ma che sicuramente si fa apprezzare per la sua bontà. Il termine torrone deriva dal latino torrere che vuol dire tostare, in riferimento alla tostatura di mandorle o noci.

Come preparare il torrone bimby

Prima di vedere come preparare il torrone bimby, un accenno alla storia di questo dolce che è davvero ancora tutta da scoprire: per qualcuno la sua origine è da far risalire alla Cina, lì dove proviene la mandorla; toccherà poi agli arabi portarlo sulle coste del Mediterraneo ed in particolare in Sicilia, in Spagna e anche a Cremona, porto fluviale sul Po. In particolare il torrone sarebbe una variante del dolce arabo chiamato cubbaita, realizzato con miele e sesamo. Per altri, invece, il torrone ha una origine italiana: si sostiene, infatti, che sia nato a Cremona nel 1441, in occasione del matrimonio di Bianca Maria Visconti e di Francesco Sforza: per il loro banchetto fu preparato questo dolce con la forma di Torrazzo, la torre campanaria che sorge sul duomo della città, dalla quale avrebbe preso il nome. Ma altra storia racconta della creazione degli antichi Romani. Qualunque sia la sua nascita, oggi si può parlare del torrone dei morti bimby vista l’usanza di regalare torrone durante le festività dei morti e di Ognissanti. C’è chi preferisce quello bianco, chi invece va matto per il torrone al cioccolato bimby. Qualunque sia la vostra preferenza, non potete far a meno di leggere l’intera ricetta e cimentarvi anche voi con il torrone bimby. Di seguito la versione del torrone bianco morbido alle nocciole. Mettetevi all'opera: buona lettura e buona preparazione a tutti! Per tutte le ricette bimby date uno sguardo alla nostra sezione.

COME FARE IL TORRONE BIMBY TM5 e TM31

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Posizionate nel boccale bimby la farfalla,  versate quindi gli albumi ed azionate la velocità 3 per 20 secondi.

  • 2

    Versate tutto il miele ed azionate per 60 minuti, velocità 2,5, 100 gradi. Intanto preparate gli stampi: vanno bene 2 medi da plumcake con cerniera. Rivestite le basi con carta da forno e mettete sui lati un foglio di acetato, sempre ritagliato.

  • 3

    Trascorsi i  60 minuti rimuovete la farfalla, unite tutte le nocciole ed azione per 20 secondi, velocità 2 antiorario.

  • 4

    Rivestite le basi degli stampi con fogli di ostia ritagliati, versate metà composto in ciascuno dei 2 stampi, livellate e rivestite con un altro foglio di ostia facendolo aderire bene. Lasciate riposare il composto negli stampi per almeno 5 ore in un luogo fresco (ideale tutta la notte).

  • 5

    Riponete, poi, gli stampi nel freezer per almeno 2 ore prima di porzionare e servire il torrone bimby.

    Torrone bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + riposo
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
2 stampi di torrone bimby
Categoria
Dolci e dolcetti, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
30/10/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista