Spigola al forno

di Cucinare.it

Spigola al forno

Descrizione

Un modo semplice e leggero per preparare un secondo piatto ricco di profumo e sapore: la spigola al forno.

Questo gustoso piatto puo' essere consumato in ogni stagione, anche in estate, grazie al suo sapore fresco. La spigola è un pesce dalle carni saporite e delicate, è perfetto per la realizzazione di numerose ricette. Cotta al forno non solo è leggera ma è anche molto saporita, infatti di sicuro piacerà molto anche ai vostri bambini ma... attenti alle spine!
Insaporite con un filo di olio extravergine o del succo di limone prima di servire. Potete accompagnare la vostra spigola con una fresca insalata o con delle patate al forno.

Scegliere la giusta Spigola

Proprio come per il branzino o l'orata, esistono sia spigole selvagge che di allevamento.
Le prime hanno un costo più elevato e un sapore più deciso. La quantità di proteine è più alta nella spigola di allevamento.
Inoltre la spigola o branzino, è considerata un pesce magro, ma se si sceglie di consumare anche la pelle, la quantità di grassi ingeriti aumenta molto. La spigola, è un pesce che può raggiungere fino i 10 kg di peso, ha una forma allungata e un colore mimetico che va dal grigio all'argento con dei puntini gialli sul dorso. Al momento dell'acquisto, per essere sicuri che si tratti di un pesce fresco, potete prestare attenzione ad alcuni dettagli. Un primo campanello di allarme è l'odore. Il pesce fresco non puzza ma profuma di mare. Inoltre gli occhi devono essere di un colore nero brillante e sporgente, se al contrario sono biancastri e incavati, state sicuri che non si tratta di un esemplare fresco. Infine, più un pesce è rigido più sarà sinonimo di freschezza.

Spigola al forno, qualche idea e variante

Per dare un tocco personale alla ricetta potete provare a realizzare qualche variante. Ad esempio, potete preparare un ripieno a base di aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe e un filo d'olio. Oppure sistemate alla base della pirofila che avete scelto un letto di patate. Conditele con un filo d'olio e un po' di rosmarino. Fatele cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungete le vostre spigole! Buon appetito a tutti!
Vi consiglio anche i filetti di branzino in padella!

COME FARE LA SPIGOLA AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le spigole (o fatele pulire dal vostro pescivendolo), sciacquatele sotto acqua corrente ed asciugatele; conditele con gli aromi e farcite l'interno con sedano, prezzemolo e cipolla

    Spigola al forno preparazione 0
  • 2

    Irroratele con un filo d'olio e insaporite con un pizzico di sale; sistematele su una leccarda e fatele cuocere per circa 25 minuti (170°C, forno statico).

    Spigola al forno preparazione 1
  • 3

    A cottura ultimata impiattate le spigole al forno aggiungendo in ogni piatto delle fettine di limone. Buon appetito a tutti!

    Spigola al forno preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
3 persone
Categoria
Secondi al forno
Pubblicata il
02/07/2015
N° visualizzazioni
2073

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista