Spezzatino di manzo

di Cucinare.it

Spezzatino di manzo

Descrizione

Lo Spezzatino di Manzo è una ricetta un po' laboriosa da fare, ma il risultato ne giustifica ampiamente la preparazione. Questo squisito secondo piatto l'ho preparato ieri come portata domenicale. Sono partita leggermente avanti perché sabato ho preparato il brodo vegetale.

Questa ricetta è sicuramente un piatto adatto ai pranzi domenicali, non fosse altro che per la lunga cottura richiesta. Difficilmente durante la settimana, tra un impegno di lavoro e l’altro, si riuscirà a stare così tanto tempo dietro ai fornelli. Nei giorni di festa però, come la domenica appunto, non c’è impegno che tenga: la cucina ha la priorità su tutto. E per fare cosa buona e giusta non c’è niente di meglio che uno spezzatino di manzo. Un secondo piatto da poter abbinare ad uno dei tanti primi ‘domenicali’, per un pranzo all’insegna dei sapori della tradizione.

Spezzatino di Manzo, ricetta unica per tanti contorni

E sempre in tema di classici è tradizionale l’abbinamento dello spezzatino di manzo con patate per un piatto che unisce secondo e contorno e assicura un grande apporto calorico. Non è da meno lo spezzatino di manzo con piselli, un altro classico da presentare a tavola nelle giornate di festa. Non c’è che dire, l’abbinamento tra spezzatino e verdure risulta davvero indicato ed è anche un modo per favorire un consumo di carne più salutistico.

Ora vi posto la ricetta spezzatino di manzo sperando di fare cosa gradita a chi ama questo tipo di preparazione. Il consiglio è di fare in fretta perché questa ricetta è sicuramente più adatta alle giornate fredde. Stiamo andando incontro all'estate e si sa il caldo entra nelle nostre giornate facendoci prediligere cibi più semplici. Le ultime giornate, quindi, per regalarsi l'opportunità di portare in tavola uno spezzatino di manzo fatto coi fiocchi, succulento ed abbondante. Buona preparazione a tutti.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite e tagliate tutte le verdure e fatele rosolare col burro sciolto in un'ampia padella

    Spezzatino di manzo preparazione 0
  • 2

    Infarinate leggermente lo spezzatino di carne (dal quale avrete tolto precedentemente il grasso in eccesso) ed unitelo alle verdure

    Spezzatino di manzo preparazione 1
  • 3

    Spezzatino di manzo preparazione 2
  • 4

    Fate rosolare molto bene la carne dopodiche' unite un bicchiere bello pieno di vino rosso (io ho usato il morellino di scanzano, anche se e' un vino toscano e questa e' una ricetta lombarda)

  • 5

    Lasciate evaporare

    Spezzatino di manzo preparazione 4
  • 6

    Spezzatino di manzo preparazione 5
  • 7

    Iniziate ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale, cercando di coprire il piu' possibile la carne

    Spezzatino di manzo preparazione 6
  • 8

    Coprite il tutto con un coperchio un po' aperto lateralmente

  • 9

    Proseguite, aggiungendo olio evo, ed unendo altro brodo,  per circa 2 ore o fino a che la carne non risultera' tenera (dipende dal taglio che usate)

  • 10

    Correggete di sale e moderate la densita' del sugo secondo i gusti. Buon appetito!

    Spezzatino di manzo preparazione 9
  • 11

    Spezzatino di manzo preparazione 10
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
02:00
Porzioni
8 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
18/05/2015
N° visualizzazioni
623

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista