Spezzatino di manzo con piselli

di Cucinare.it

Spezzatino di manzo con piselli

Descrizione

Lo spezzatino di manzo con piselli è un classico della cucina italiana, molto gustoso e apprezzato sia dai grandi che dai piccini che mangeranno insieme sia carne che verdure.La ricetta è piuttosto facile da realizzare ma richiede una cottura un poco lunga in quanto la carne di manzo deve essere ben cotta, diventare tenera ma non stopposa, risultando assolutamente gustosa.

Come preparare lo spezzatino di manzo con piselli

Per la buona riuscita del piatto come prima cosa bisogna scegliere la carne di manzo giusta adatta ad una lenta cottura tipo: la copertina di spalla, la guancia, il fusello, il cappello di prete, il collo, il reale etc. Il taglio di carne non deve essere fibroso e deve avere una leggera venatura di grasso in modo che la carne rimanga saporita e tenera.L'altro ingrediente fondamentale sono i piselli che possono essere freschi oppure surgelati a seconda della stagione in cui realizzate la ricetta. In ogni caso sceglieteli fini: sono più teneri e saporiti e cuoceranno perfettamente insieme alla carne. La nota che distingue questa ricetta dalla versione classica è una deliziosa crema di zucchine che arricchisce la carne rendendo il fondo di cottura ancora più cremoso e vellutato. Questa crema si forma facendo sciogliere delle zucchine lessate insieme alla cipolla rossa di Tropea che darà una nota saporosa e originale alla ricetta.Il basilico regala freschezza, profumo e sapore alla ricetta. In alternativa potete optare per lo stesso quantitativo di maggiorana o di prezzemolo. Al posto della farina bianca, potete utilizzare quella integrale che regala più sapore alla carne e non la appesantisce in quanto meno collosa. Se a fine cottura il sugo risultasse troppo brodoso, alzate la fiamma e fatelo restringere per qualche minuto. Lo spezzatino di manzo con piselli può essere servito come secondo piatto accompagnato da un morbido purè di patate e fettine di pane casereccio.Potete, però, anche proporlo come piatto unico accostandolo a riso pilaf oppure lessato. Tra le qualità di riso potete scegliere tra quelle tradizionali oppure optare per un riso Basmati, Thaibonnet o ancora per un profumato e colorato Riso Venere.Ottima come accompagnamento anche una fumante polenta, soprattutto nella stagione invernale.
Forse t'interessa anche la ricetta dello spezzatino di manzo semplice.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una casseruola l'olio extravergine di oliva, la cipolla pelata e affettata e le zucchine lessate e tagliate a pezzettini.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 0
  • 2

    Lasciate cuocere a fiamma bassa e mescolando spesso per qualche minuto. Nel frattempo infarinate i pezzi di manzo scuotendoli per eliminare la farina in eccesso.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 1
  • 3

    Metteteli nella casseruola e fateli rosolare.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 2
  • 4

    Mescolate spesso, senza mai forare la carne, in modo che prendano colore da tutte le parti.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 3
  • 5

    Bagnate con il vino bianco.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 4
  • 6

    Versate subito il brodo di carne bollente e portate a bollore.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 5
  • 7

    Mescolate e lasciate sobbollire a pentola coperta. Dopo 1 ora di cottura aggiungete i piselli.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 6
  • 8

    Mescolate e continuate la cottura.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 7
  • 9

    Quando la carne di manzo diventa tenera e risulta cotta, spegnete il fuoco.

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 8
  • 10

    Trasferite lo spezzatino con piselli e crema di zucchine in piatti individuali insieme al suo fondo di cottura. Spolverizzate con basilico fresco tritato e con pepe nero appena macinato. Guarnite con foglioline di basilico fresco e servite subito in tavola ben caldo. Buon appetito!

    Spezzatino di manzo con piselli  preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
90 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
01/03/2018
N° visualizzazioni
1908

1 porzione

Calorie:
664,27
Carboitrati:
17,24
Grassi:
31,78
Proteine:
71,05

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista