Spaghetti e puntarelle alla carbonara

di Cucinare.it

Spaghetti e puntarelle alla carbonara

Descrizione

Ecco una ricetta leggera ma sostanziosa, oltremodo gustosa e preparata con pochi e semplici ingredienti: gli spaghetti e puntarelle alla carbonara.
E' una versione vegetariana della classica carbonara dove al posto della pancetta o del guanciale si utilizza la verdura. In questo caso la verdura fondamentale della ricetta è la catalogna spigata conosciuta anche come puntarelle. Le puntarelle sono i germogli in crescita della catalogna e hanno sapore deciso, leggermente e piacevolmente amarognolo e consistenza croccante.
Le puntarelle sono ricche di vitamina A e di sali minerali come fosforo e calcio.
Sono una verdura tipica dell'Italia centro meridionale ma sono diffuse nei negozi e supermercati di tutta la penisola. Sono una specialità della cucina laziale dove vengono consumate principalmente crude.
Si dividono una dall'altra e si tagliano a listarelle sottili per il senso della fibra e cioè per la lunghezza. Quindi si immergono in una terrina piena di acqua e ghiaccio e vi si lasciano per almeno un'ora: così facendo perdono parte del loro classico sapore amarognolo e si arricciano.
Vengono utilizzate in cucina anche lessate nella preparazione di contorni, insalate, antipasti, primi e secondi piatti, frittate, torte salate etc.
In questa ricetta le accostiamo alla pasta per realizzare un ottimo e goloso primo piatto. Considerando un uovo per commensale, può essere servito anche come piatto unico.

Spaghetti e puterelle alla carbonara: idee e consigli

Se volete rendere la ricetta ancora più cremosa, eliminate il bianco dell'uovo utilizzandone solo il tuorlo amalgamato a pepe, semi di coriandolo macinati al momento e pecorino romano grattugiato.
Un altro modo per rendere la ricetta cremosa è quello di risottare gli spaghetti. Fateli cuocere per tre quarti del tempo indicato sulla confezione, scolateli e metteteli nella padella con le puntarelle. Aggiungete alcuni mestolini di acqua di cottura della pasta e mescolate portando a cottura: in questo modo gli amidi degli spaghetti presenti nella loro acqua faranno sì che si crei un goloso e gradevole effetto cremoso.
Servite gli spaghetti e puntarelle alla carbonara belli caldi insieme ad un buon bicchiere di vino bianco dei Castelli romani accompagnati da fettine di pane casereccio leggermente bruschettate.
Vi consiglio anche la carbonara di piselli.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Dividete le puntarelle e tagliatele a striscioline per il lungo.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 0
  • 2

    Quindi mettetele in acqua e ghiaccio per un'ora.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 1
  • 3

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite gli scalogni pelati e affettati finemente. Aggiungete subito le puntarelle scolate dall'acqua e fate insaporire a fiamma bassa per 5 o 6 minuti.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 2
  • 4

    Salate e pepate, bagnate con 1 bicchiere di acqua e mescolate.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 3
  • 5

    Continuate la cottura per 15 minuti o finchè le puntarelle diventeranno tenere ma saranno ancora croccanti.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 4
  • 6

    Nel frattempo fate lessare in abbondante acqua bollente salata gli spaghetti. Rompete l'uovo in una terrina e unite il pecorino grattugiato, sale, coriandolo e pepe misto appena macinati. Sbattete con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 5
  • 7

    Scolate gli spaghetti al dente e, senza scolarli troppo, trasferiteli nella padella con le puntarelle. Mescolate e fate amalgamare bene la pasta con le verdure. Quindi versateci sopra il composto a base di uovo.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 6
  • 8

    Mescolate subito velocemente facendo rapprendere l'uovo e poi spegnete il fuoco.

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 7
  • 9

    Distribuite subito gli spaghetti e puntarelle alla carbonara nei piatti individuali e serviteli ben caldi. Buon appetito!

    Spaghetti e puntarelle alla carbonara    preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti (escluso il tempo di ammollo delle puntarelle)
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure, VEGETARIANO
Pubblicata il
04/04/2018
N° visualizzazioni
2167

Valori nutrizionali per 1 porzione di Spaghetti e puntarelle alla carbonara:

Calorie:
598,50
Carboitrati:
84,05
Grassi:
18,45
Proteine:
24,04

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista