Spaghetti con le Acciughe, Prezzemolo e Capperi

di Cucinare.it

Spaghetti con le Acciughe, Prezzemolo e Capperi

Descrizione

Gli Spaghetti con le Acciughe, Prezzemolo e Capperi sono un piatto dal sapore fresco e mediterraneo, pronto in 15 minuti! Di sicuro una volta portato in tavola troverà il consenso di tutti i vostri commensali E' una ricetta stuzzicante e saporita, ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al buon gusto.

Idee e varianti

per un piatto ancora più gustoso Esistono molte versioni di questa ricetta, potete aggiungere un tocco di colore con dei freschi pomodorini ciliegino, oppure insaporire con delle olive nere che si sposano alla perfezione con il mix di ingredienti.

Come preparare gli Spaghetti con le Acciughe, Prezzemolo e Capperi

Realizzare questo primo piatto è semplicissimo... Vi basta far rosolare le alici in una padella con un po' d'olio e l'aglio tritato, aggiungete il pangrattato ed unite anche la pasta ben al dente, infine insaporite con i capperi e duna manciata di prezzemolo ed il piatto è è pronto per essere gustato. Se siete amanti dei gusti più decisi, potete aggiungere un peperoncino tritato al vostro condimento, come risultato finale avrete una nota piccantina che renderà il tutto ancora più appetitoso, oppure insaporite con una spolverata finale di pecorino sardo. Vi consigliamo di consumare il piatto appena pronto in modo da non far scuocere la pasta. Si tratta di una ricetta povera, ovvero realizzata con pochi e semplici ingredienti.... Che però mixati insieme sono davvero deliziosi. Se vi accorgete di non avere a disposizione degli spaghetti, potete utilizzare anche le linguine, sono ugualmente buonissime! Buona lettura e buona preparazione. Se volete scoprire come realizzare altre ricette di primi piatti semplici e veloci, potete consultare la nostra apposita sezione : Primi.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, calate la pasta in una pentola con acqua salata

  • 2

    Nel frattempo, sbucciate l'aglio e schiacciatelo

  • 3

    Fate scolare i filetti di acciuga dall'olio di conservazione e tagliateli a pezzi anche grossolanamente

  • 4

    Rosolate l'aglio in una padella antiaderente con un giro d'olio e quando sarà imbiondito aggiungete anche i pezzi di acciuga

  • 5

    Lasciate cuocere per circa 3 - 4 minuti e poi unite il pangrattato

  • 6

    Fate tostare per altri 3 minuti

  • 7

    Scolate gli spaghetti al dente ed aggiungeteli nella padella con il condimento

  • 8

    Insaporite aggiungendo una manciata di capperi e qualche foglie di prezzemolo fresco tritato

  • 9

    Mescolate e servite. Buon appetito 

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure
Pubblicata il
17/06/2015
N° visualizzazioni
955

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista