Spaghetti con Alici e Pomodorini

di Cucinare.it

Spaghetti con Alici e Pomodorini

Descrizione

Oggi vi postiamo una ricetta veramente salutare e ricca di sapore: Spaghetti con Alici e Pomodorini. Nonostante sia noto a tutti il valore nutritivo del pesce e il suo alto contenuto di vitamine, Omega 3 e sali minerali spesso, sulle nostre tavole fa da padrona la carne rossa o bianca. Eppure alcune varietà di pesci sono accessibili a tutti e di facile preparazione. E' un primo ricco e completo, avrete un nutrimento bilanciato e gusto a volontà.

Spaghetti con alici e pomodorini, un mare di benefici

Le alici sono il pesce economico per eccellenza. Facili da pulire e semplici da cucinare, assicurano una grande quantità di nutrienti. In particolare si evidenzia la grande presenza di Omega 3. Questi aiutano l'organismo a smaltire le tossine che provocano anche infiammazioni all'intestino. Inoltre queste molecole hanno anche il potere di abbassare trigliceridi e colesterolo presenti nel sangue. Inoltre, è stata riscontrata anche la presenza di vitamina D e calcio (soprattutto nelle lische). Il secondo è fondamentale per combattere l'osteoporosi e i problemi alle ossa. Effetti benefici sulle ossa anche per la vitamina D. L'accoppiata, inoltre, è fondamentale anche per mantenere inalterato il peso corporeo. Ad esempio, secondo un recente studio, il calcio aiuta a controllare il senso di fame. Senza dimenticare che le alici sono ottime da gustare ma poco caloriche.

Alici, tante ricette da gustare

Vi segnaliamo alcune ricette con le alici, veloci e economiche da preparare, selezionate solo per voi. Se avete poco tempo e volete preparare un secondo in soli 15 minuti e con meno di 50 centesimi a porzione ecco Alici in salsa di Capperi. Se invece i vostri figli non vogliono mangiare il pesce li potete servire le Polpette di Alici una bomba di omega 3. Infine se siete amanti del fritto ecco la ricetta Alici Fritte. Ora però è tempo di primo piatto: ecco come preparare spaghetti con alici e pomodorini. Buona lettura!    

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    In una padella riscaldate l'olio e fate soffriggere l'aglio e la cipolla

  • 2

    Tagliate a tocchettoni i pomodori e fateli saltare in padella per un minuto a fuoco vivace, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 1
  • 3

    Pulite le alici (io le ho comprate gia' pulite) tagliatele a pezzetti e aggiungetele ai pomodori

  • 4

    Lasciate cuocere per qualche minuto

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 3
  • 5

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 4
  • 6

    Aggiustate di sale, unite al sugo il prezzemolo e spegnete

  • 7

    Cuocete la pasta al dente, conditela con il sughetto

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 6
  • 8

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 7
  • 9

    Impiattate e servite subito. Buon appetito!

    Spaghetti con Alici e Pomodorini preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
5 persone
Categoria
Primi di pesce
Pubblicata il
07/06/2016
N° visualizzazioni
3521

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista