Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere

di Cucinare.it

Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere

Descrizione

Ecco la ricetta di oggi, un modo appetitoso e colorato per gustare il solito pollo: le sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere.
Questo stuzzicante secondo piatto è molto facile da realizzare e il risultato sarà gradito da grandi e piccini.
Il pollo è un alimento molto comune presente in innumerevoli ricette della cucina italiana e viene cucinato in svariati modi e abbinamenti. Si può preparare intero oppure tagliato a pezzi, ma si possono anche scegliere determinate parti che sono più indicate per il confezionamento dei vari piatti.
In questa ricetta ho utilizzato le sovracosce, dalle carni gustose e morbide molto indicate per essere cotte in umido con verdure.
Per prima cosa le sovracosce vanno spellate e private delle parti grasse, se presenti: in questo modo la ricetta rimarrà meno calorica, meno grassa e più digeribile così come anche il sugo che potrà essere tranquillamente consumato con fettine di pane casereccio.

COME FARE LE SOVRACOSCE DI POLLO AL POMODORO, PATATE E OLIVE NERE

I pezzi di pollo si fanno rosolare e insaporire insieme alla cipolla. Quando si sono coloriti si condiscono e si uniscono il resto degli ingredienti portando a cottura.
Le patate sono un connubio perfetto con il pollo così come il pomodoro che lo insaporisce mantenendolo tenero e morbido. Le olive nere arricchiscono la ricetta con il loro gusto rendendola molto golosa. Potete scegliere olive nere sia snocciolate che con il nocciolo. Io ho scelto olive nere snocciolate in salamoia ma molto indicate sono anche le olive di Gaeta o le taggiasche.
Per aromatizzare e profumare il pollo, usate del pepe misto mettendo nel macinello grani di pepe nero, bianco, rosa e verde e spargetelo abbondantemente sul pollo. Arricchite anche con grani di coriandolo macinati sul pollo prima di servirlo.
Per rendere più fresca, profumata e ancora più colorata la ricetta spolverizzate, prima di portare in tavola, con prezzemolo fresco tritato.
Accompagnate le sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere con un buon bicchiere di vino rosso come un San Colombano.
Prova anche la ricetta delle sovracosce di pollo alla senape, sfiziosa e saporita!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con i bordi alti. Unite la cipolla rossa pelata e affettata.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 0
  • 2

    Disponeteci subito all'interno le sovracosce di pollo.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 1
  • 3

    Fatele rosolare mentre la cipolla appassisce mantenendo la fiamma bassa e girando spesso all'interno i pezzi di pollo. Dopo una decina di minuti o quando le sovracosce avranno preso colore, bagnate con il vino bianco. Alzate la fiamma e fatelo sfumare per un paio di minuti girando i pezzi di pollo.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 2
  • 4

    Condite con sale rosso e pepe misto appena macinato. Aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzettini e le olive nere.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 3
  • 5

    Mescolate, fate insaporire e poi unite la polpa di pomodoro. Mescolate, abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere per 30 minuti girando spesso i pezzi di pollo.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 4
  • 6

    Quando il pollo sarà cotto e tenero, spegnete la fiamma. Durante la cottura controllate che il sugo di cottura non si asciughi troppo: in questo caso bagnate con qualche cucchiaio di acqua tiepida.

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 5
  • 7

    Distribuite nei piatti individuali. Spolverizzate con coriandolo appena macinato e spolverizzate con prezzemolo tritato. Servite ben calde le sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere. Buon appetito!

    Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
30/07/2018
N° visualizzazioni
1655

Valori nutrizionali di 1 porzione di Sovracosce di pollo al pomodoro, patate e olive nere:

Calorie:
544,05
Carboitrati:
30,90
Grassi:
27
Proteine:
40,77

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista