Seppie in umido

di Cucinare.it

Seppie in umido

Descrizione

La ricetta di oggi è un secondo di pesce molto conosciuto: le seppie in umido. Una preparazione che sicuramente avrete già fatto o almeno già assaggiato ma che ho deciso di riproporvi perché spesso anche le ricette classiche nascondono particolarità e insidie. Sveliamo le prime e cacciamo via le seconde con la nostra ricetta seppie in umido: ideale da presentare in un menu a base di pesce in occasione di qualche ricorrenza particolare, buono anche per cena come piatto unico, magari accompagnato da un contorno sfizioso o leggero a seconda delle vostre preferenze.

Ricetta seppie in umido: come prepararla

Le seppie sono spesso confuse con i calamari per chi non si intende di pesce: entrambi molluschi cefalopodi, hanno 10 braccia delle quali due con lunghezza maggiore. La differenza è nella forma del corpo: quello delle seppie è ellittico, più largo, quello dei calamari più affusolato. Le seppie sono un mollusco dalle tante proprietà benefiche: ricco di vitamina D, calcio e fosforo, il suo consumo mantiene in salute le ossa e i denti. Grazie alle vitamine B1 e B2 è un prezioso alleato di memoria e concentrazione, inoltre la vitamina A lo rende indicato per la vista e il potassio ne fa un alimento ideale per il funzionamento del sistema cardiovascolare.
Se alla salute si aggiunge la bontà, il quadro è completo: le seppioline in umido raggiungono l’obiettivo alla perfezione. Di varianti ce ne sono diverse: così le seppie in umido con piselli o le seppie in umido con patate svolgono alla perfezione il ruolo di piatto unico per una cena gustosa e sostanziosa allo stesso tempo. Se poi cercate una ricetta diversa, potete gustarvi le linguine al nero di seppia o ancora i ravioli o gli spaghetti: formato di pasta diverso per un’unica bontà. Vi lascio alle seppie in umido, buona lettura e buona preparazione!

COME FARE LE SEPPIE IN UMIDO

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Tagliatele a strisce o a cerchi.

    Seppie in umido preparazione 1
  • 3

    Fatele cuocere a fiamma allegra per circa 5 minuti in olio extravergine dove avete fatto soffriggere uno spicchio di aglio scamiciato.

    Seppie in umido preparazione 2
  • 4

    Togliete l'aglio e sfumate con il vino bianco.

    Seppie in umido preparazione 3
  • 5

    Unite la passata di pomodoro una piccola presa di sale ed una tazzina d'acqua.

    Seppie in umido preparazione 4
  • 6

    Mettete il coperchio e proseguite la cottura per 20, 25 minuti.

    Seppie in umido preparazione 5
  • 7

    Le vostre seppie in umido sono pronte. Aggiungete prezzemolo fresco tritato al momento.

    Seppie in umido preparazione 6
  • 8

    Mettetele nei piatti singoli e portatele in tavola. Buon appetito!

    Seppie in umido preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 porzioni di seppie in umido
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
20/05/2019
N° visualizzazioni
2680

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista