Scialatielli cacio e cavolfiore

di Cucinare.it

Scialatielli cacio e cavolfiore

Descrizione

Ricetta deliziosa per realizzare un primo piatto saporito, colorato e vellutato: gli scialatielli cacio e cavolfiore.
E' di facile e veloce realizzazione: anche i poco esperti la prepareranno in maniera semplice e in poco tempo seguendo i nostri consigli e le istruzioni, servendo così un piatto che sarà apprezzato da tutti i commensali.
Per prima cosa si prepara un condimento a base di cavolfiore già lessato: in questa ricetta ho utilizzato quello arancione che ha un gusto amabile e dolce ma intenso che si accoppia perfettamente con il resto degli ingredienti più sapidi e più fortemente saporiti. Questo tipo di cavolfiore non è ancora molto usato in cucina ma appare sempre più numeroso sui banchi dei grandi supermercati e dei negozi di fruttivendolo. E' una trasformazione naturale e spontanea del classico cavolfiore bianco che però ha un alto contenuto di betacarotene che mantiene anche dopo la cottura e che gli conferisce il sapore particolarmente dolce.
Si aggiungono altri pochi ingredienti che contribuiscono a rendere il piatto appetitoso e variopinto: olive, peperoni e ciliegini arrostiti.
Dopo pochi minuti di cottura, si aggiungono gli scialatielli lessati al dente e poco sgocciolati subito spolverizzati di cacio pecorino. Qualche salto in padella e i nostri scialatielli cacio e cavolfiore sono pronti per essere assaporati fino all'ultimo boccone.

Consigli per la realizzazione degli scialatielli cacio e cavolfiore

Il formaggio che viene usato è importante in quanto va ad aggrapparsi alla pasta morbidamente e arricchisce il piatto di carattere e sapidità andando anche ad esaltare tutti altri sapori. Quindi io consiglio del pecorino romano stagionato grattugiato fine oppure della ricotta tosta grattugiata grossolanamente.
Grigliate velocemente peperone e ciliegini sotto il grill del forno al massimo del calore oppure fateli arrostire per pochi minuti in una padella antiaderente.
La pasta fresca, ovvero gli scialatielli, li trovate in tutti i grossi supermercati nel banco frigo e hanno un buon rapporto qualità prezzo. Sono ideali per questo tipi di piatto: la loro superficie assorbirà perfettamente il sapore del condimento.

Conservazione degli scialatielli cacio e cavolfiore

Se vi avanzano, potete conservarli in frigo in un contenitore salvafreschezza e consumarli entro un giorno.
Provate anche la padellata di cavolfiori!

COME CUCINARE GLI SCIALATIELLI CACIO E CAVOLFIORE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate il cavolfiore arancione, riducetelo a cime e fatelo lessare per 10 minuti in acqua bollente salata.

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 0
  • 2

    Nel frattempo mettete in un wok l'olio extravergine di oliva, le olive, le due falde arrostite di peperoni gialli tagliate a pezzettini e i ciliegini arrostiti e tagliati a metà. Quindi scolate il cavolfiore e trasferitelo nel wok.

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 1
  • 3

    Accendete il fuoco a fiamma vivace e mescolate per bene cercando di rompere le cime di cavolfiore per ridurle a pezzi piccoli.

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 2
  • 4

    Nel frattempo fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Prima di scolarla al dente, prelevate un paio di mestolini dell'acqua di cottura e versateli nella padella wok. Quindi aggiungete gli scialatielli e spolverizzateli con il pecorino grattugiato.

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 3
  • 5

    A fiamma vivace fate saltare la pasta con il cacio e il condimento scuotendo la padella e utilizzando il forchettone di legno. Dopo un minuto, spegnete il fuoco.

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 4
  • 6

    Distribuite in fondine individuali gli scialatielli cacio e cavolfiore. Spolverizzateli leggermente con il prezzemolo fresco tritato e servite in tavola. Buon appetito!

    Scialatielli cacio e cavolfiore preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci, PIATTI UNICI, VEGETARIANO
Pubblicata il
02/01/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Scialatielli cacio e cavolfiore:

Calorie:
692,90
Carboitrati:
103,97
Grassi:
19,32
Proteine:
26,26

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista