Salsa verde bimby o bagnet verde, la ricetta piemontese

di Cucinare.it

Salsa verde bimby o bagnet verde, la ricetta piemontese

Descrizione

La ricetta che vi voglio presentare oggi è la salsa verde bimby. Si tratta della classica salsa piemontese realizzata facilmente grazie al prezioso robot da cucina. La salsa verde in Piemonte prende il nome di bagnet verde che è anche italianizzato in bagnetto verde. Si tratta di una salsa a base di prezzemolo, acciughe e capperi; ideale per accompagnare piatti di carne, in modo particolare la carne del bollito. Ecco perché non mancano le ricette della salsa verde per bollito bimby, un abbinamento molto in voga in Piemonte ma che ha preso piede anche nel resto d'Italia. Il bagnet verdeè ottima anche come antipasto; ideale se spalmata su una fetta di pane o sulla lingua di suocere, deliziosi grissini dalla consistenza molto croccante.

Salsa verde bimby, la ricetta

Prima di entrare nel dettaglio della ricetta salsa verde bimby, facciamo un viaggio a ritroso nel tempo. Vediamo come è nata questa salsa. Il creatore fu Giovanni Vialardi, cuoco di Casa Savoia nella metà dell'Ottocento. Alla base della salsa verde ci furono probabilmente altre preparazioni che erano in voga all'epoca. Ad esempio l'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d'Alba descrive una salsa composta da prezzemolo, "aglio tritissimo", scorza di limone, olio e aceto, dove può essere aggiunto anche del "pane trito o midollo di pane ben stemperato". La ricetta è molto simile a quella della salsa verde, dove però Vialardi eliminò il limone e aggiunse delle acciughe e il tuorlo d'uovo. La salsa così ottenuta fu utilizzata per accompagnare il bollito misto piemontese, un piatto reale con sette tagli di carne di manzo e frattaglie. Una bontà da sentirsi re almeno per un giorno. Il nome bagnet verd deriva dal termine piemontese bagnet che indica un condimento per cibo e dal colore del prezzemolo, ingrediente principe di questa preparazione. Una ricetta che nel 2012 è entrata nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte. Proviamo allora a realizzare la salsa verde bimby per bollito. Buona lettura! A questo collegamento varie Ricette Bimby, dagli antipasti ai dolci. Varie ricette e idee sfiziose per preparare Salse Fredde e questo link.

Ingredienti & Procedimento

80 gr di Prezzemolo

30 gr di Pane avanzato

1 spicchio di aglio

1 Acciuga

40 ml di Olio di oliva

  • 1

    Preparate l'uovo sodo e mettete da parte il tuorlo

  • 3

    Mettete nel boccale del robot il pane e l'aceto poi frullate per 30 sec., vel. 6

  • 4

    Unite anche il prezzzemolo, il rosso d'uovo, i capperi le acciughe e l'aglio e tritate per  ulteriori 30 sec., sempre a vel. 6.

  • 5

    Unite un pizzico di sale e pepe, poi, con le lame in funzione, aggiungete l'olio a filo e lasciate in funzione per altri 30 sec. ancora

  • 6

    La vostra salsa verde bimby é pronta; mettetela in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e conservate in frigo tirandola fuori un paio di orette prima di gustarla.

    Salsa verde bimby o bagnet verde, la ricetta piemontese preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Porzioni
4 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
21/09/2017
N° visualizzazioni
3610

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista