Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella

di Cucinare.it

Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella

Descrizione

Il rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella è uno squisito secondo piatto ideale da servire sia in occasione delle prossime Feste di Natale oppure come appetitosa pietanza della domenica.
Anche chi non è esperto in cucina oppure ha poco tempo per cucinare, potrà realizzare un piatto di sicuro successo che piacerà a tutti.
L'ingrediente fondamentale è la fesa di tacchinoche vi consiglio di far preparare dal macellaio in quanto va tagliata in maniera da ricavare dal pezzo di fesa una fetta grande che possa essere farcita, arrotolata e legata.

Come fare il Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella


Prima di procedere alla farcitura, battete la fetta delicatamente con il batticarne proteggendo la fesa con carta da forno o pellicola trasparente da cucina. Legate la fesa con spago da cucina lasciando aperte le estremità in modo che parte della farcia fuoriesca andando ad insaporire il fondo di cottura. La carne di tacchino è magra, povera di calorie, molto digeribile, nutriente e saporita quindi viene usata in cucina per realizzare innumerevoli e gustosissime ricette.
Un altro ingrediente fondamentale è la mortadella tagliata a fette sottili che arricchisce la farcitura di sapore e morbidezza.
Anche le erbette sono un ingrediente fondamentale. Vanno lessate per una decina di minuti in acqua bollente salata in modo che rimangano croccanti e mantengano il loro colore verde carico che allieterà di colore la ricetta. Il loro sapore leggermente amaro creerà un contrasto molto gradevole con la dolcezza della carne e della mortadella. Una volta lessate, lasciatele raffreddare e scolare. Poi strizzatele e tagliatele a pezzi grossolani.
Molto importante è anche il composto a base di uovo e pecorino che, spalmato direttamente sulla carne, la renderà tenera ed eviterà che si asciughi troppo. Il composto deve essere semi solido, perciò denso per poter essere spalmato ma morbido per mantenere soffice la carne. Quindi, dopo aver sbattuto l'uovo con pepe misto, sale grigio e coriandolo per aromatizzare in maniera perfetta la farcia, si aggiunge il pecorino per ottenere il composto della giusta consistenza. Il pecorino va grattugiato in maniera non troppo fine così ravviverà ancora di più la preparazione, esaltando i sapori dei vari ingredienti in modo che la carne abbia la giusta sapidità.
Potete servire il rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella sia tiepido che freddo, accompagnandolo con il fondo di cottura servito a parte dentro una ciotolina dopo averci miscelato velocemente il succo di un limone biologico filtrato in modo da ottenere una deliziosa salsina agrodolce con cui condire le fette di carne.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Rompete l'uovo in una terrina. Condite con sale grigio, pepe misto e coriandolo appena macinati.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 0
  • 2

    Sbattete l'uovo e poi unite il pecorino grattugiato.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 1
  • 3

    Mescolate fino ad ottenere un composto denso e soffice.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 2
  • 4

    Stendete la fetta di fesa di tacchino e ritagliatene i lembi troppo sporgenti. Quindi posizionateci sopra il composto di uova e pecorino.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 3
  • 5

    Stendetelo bene con un forchetta su tutta la superficie della fetta.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 4
  • 6

    Posizionateci sopra le fette di mortadella.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 5
  • 7

    Infine distribuite sulla mortadella le erbette lessate.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 6
  • 8

    Arrotolate la carne su se stessa a formare un rotolo e legatelo con lo spago da cucina lasciandolo aperto alle estremità.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 7
  • 9

    Fate fondere il burro a temperatura ambiente nella pirofila. Metteteci il rotolo di tacchino. 

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 8
  • 10

    Giratecelo dentro in modo che tutta la sua superficie sia ricoperta leggermente dal burro e lasciando la parte sovrapposta del rotolo a contatto con il fondo della pirofila.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 9
  • 11

    Aggiungete il vino versandolo nella pirofila ma non sopra alla carne. Spolverizzate con pepe misto e coriandolo appena macinati. Quindi mettete nel forno già caldo a 190 gradi.


    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 10
  • 12

    Lasciate cuocere per 50 minuti e poi estraete dal forno.

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 11
  • 13

    Fate riposare una decina di minuti. Quindi eliminate lo spago e portate in tavola intero il vostro Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella. Tagliatelo a fette abbastanza spesse davanti ai commensali. Accompagnate con il fondo di cottura mescolato con il succo di 1 limone bio e servito a parte in una ciotolina. Buon appetito!!!

    Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella  preparazione 12
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Pollo e tacchino, Ricette natalizie
Pubblicata il
23/12/2017
N° visualizzazioni
487

Valori nutrizionali per 1 porzione di Rotolo di tacchino farcito con erbette e mortadella

Calorie:
417,2
Carboitrati:
2,25
Grassi:
24,75
Proteine:
41,78

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista