Rotolini di melanzane

di Cucinare.it

Rotolini di melanzane

Descrizione

I Rotolini di Melanzane sono un antipasto (ma possono essere serviti anche come contorno) molto sfizioso da portare a tavola in qualsiasi occasione. Sono facili da preparare e piacciono a grandi e piccini. Sono gustosi caldi ma ottimi anche freddi...

Rotolini di Melanzane, l'uovo del diavolo

E dire che questo ortaggio all'inizio della sua vita in Europa non era particolarmente apprezzato. Portato nel Vecchio continente dagli arabi nel settimo secolo, era chiamata 'badinjin' letteralmente l'uovo del diavolo. Ed in effetti gli europei attribuivano alle melanzane proprietà malefiche: si pensava fossero causa di isteria, epilessia, cancro. Per qualcuno aveva effetti negativi sull'umore e altri ancora ritenevano portasse a scurire il colore del viso. Non per niente nel 1513 Gabriel Alonso de Herrera, un agronomo, arrivò a dire che gli arabi avevano portato le melanzane in Europa per uccidere i Cristiani. Ecco allora che fu coniato il termine melanzana, dai termini latini mela insana, cioè frutto non sano.

Effetti benefici delle melanzane

A dire il vero questo ortaggio ha più di un effetto benefico. Se non sono state trovate conferme sulle sue presunte capacità afrodisiache, sono riconosciute le proprietà depurative e la capacità di combattere i radicali liberi, quindi prevenire l'invecchiamento, grazie alla presenza di acido clorogenico e nasunina.

Rotolini di melanzane: come personalizzarli

Ma torniamo ai nostri rotolini di melanzane, senza badare troppo a leggende di un tempo ormai andato. Potete personalizzare il ripieno dei vostri rotolini utilizzando gli ingredienti che preferite, ad esempio formaggio, mozzarella, provola, verdure o anche salumi a vostra scelta. Affidatevi al vostro gusto e a un pizzico di fantasia che non guasta mai. Se siete interessati ad altre gustose ricette di antipasti, potete consultare la nostra apposita sezione a questo link.
T
ra le ricette con le melanzane, vi consiglio anche gli involtini di melanzane con speck, molto golosi.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le melanzane, asciugatele ed eliminate gran parte della buccia; tagliatele in due nel senso della lunghezza e poi a fettine spesse circa 1 cm.

    Rotolini di melanzane preparazione 0
  • 2

    Friggetele in olio bollente fino a doratura; disponetele poi su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Lasciatele intiepidire.

    Rotolini di melanzane preparazione 1
  • 3

    Su ogni fetta di melanzana disponete mezza sottiletta e mezza fettina di prosciutto, poi attotolatela.

    Rotolini di melanzane preparazione 2
  • 4

    Disponete i rotolini su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180 gradi in forno statico , fino a che il formaggio non si sarà fuso (ci vorranno circa 10 minuti).

    Rotolini di melanzane preparazione 3
  • 5

    Servite i vostri rotolini di melanzane ben caldi e filanti. Buon appetito!

    Rotolini di melanzane preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti, Antipasti sfiziosi
Pubblicata il
22/06/2018
N° visualizzazioni
2363

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista