Risotto al Salmone

di Cucinare.it

Risotto al Salmone

Descrizione

Il Risotto al Salmone è un piatto classico della cucina italiana, molto saporito e fragrante. La sua realizzazione è piuttosto semplice e veloce e anche chi non ha grande dimestichezza con i fornelli oppure ha poco tempo a disposizione per cucinare... In mezz'ora porterà in tavola un piatto prelibato e squisito, degno di un grande chef!

Il risotto con salmone è un primo piatto ideale da servire in occasione di ricorrenze importanti o in giornate di festa.

Ogni circostanza è buona per assaporare questo piatto particolarmente fragrante e appagante senza passare troppo tempo ai fornelli. Gli ingredienti fondamentali per realizzare questa ricetta squisita sono sostanzialmente due: un buon riso per risotti e salmone affumicato di ottima qualità. Il riso è il cereale più antico che l'uomo conosca ed è una fonte di proprietà molto importanti per la nostra salute. La pianta è originaria del sud est asiatico e più della metà della popolazione terrestre basa la sua alimentazione proprio su questo cereale. E' un alimento
  • rinfrescante,
  • antinfiammatorio,
  • disintossicante
  • altamente digeribile.
E' ideale per gli ipertesi in quanto ricco di potassio ma povero di sodio e grazie a ciò favorisce la diuresi. Ha un alto potere saziante molto indicato. Perfetto per chi segue regimi dietetici ipocalorici o per chi vuole rimanere in linea. Può essere consumato con moderazione anche dai diabetici in quanto ha un indice glicemico non molto alto... Più basso di quello della pasta. Inoltre non contiene glutine quindi può essere consumato anche dalle persone che soffrono di celiachia.

Con il riso si possono realizzare infinite ricette: antipasti, primi e secondi piatti oltre che dolci.

E' anche un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti sia cotto al vapore, che lessato oppure pilaf. Possiamo realizzare degli stuzzicanti arancini di riso, delle gustose crocchette di riso e gamberi o delle sfiziose palline di riso e olive ... Ma anche degli ottimi risotti come un risotto zucca e salsiccia oppure del riso venere con asparagi. Anche dei nutrienti e appetitosi secondi come il timballo di riso o il saporitissimo sartù di riso.

L'altro ingrediente fondamentale è il salmone affumicato che dona al piatto una fragranza e un sapore assolutamente unici.

Il salmone affumicato viene ottenuto con un processo che, oltre a garantire un periodo più lungo di conservazione, dona al pesce un sapore caratteristico, unico, particolare e oltremodo assai gradevole. Per prima cosa il salmone viene minuziosamente eviscerato, privato della testa, sfilettato e pulito alla perfezione. Quindi viene salato per facilitare la disidratazione e infine affumicato. L'affumicatura può essere effettuata in due modi: a caldo oppure a freddo. L'affumicatura a caldo è un metodo veloce. Il salmone viene affumicato ad una temperatura di 120 gradi e per una ventina di minuti con legni pregiati e aromatici tipo betulla, faggio, ginepro etc. Quindi si riduce la temperatura a 80 gradi e si continua per 4 ore. L'affumicatura a freddo è una lavorazione più lenta e meno violenta. Il salmone viene esposto per una decina di giorni ad una temperatura di 20 gradi. I valori nutrizionali del salmone affumicato rispetto a quello fresco sono pressocchè uguali... Se non fosse per una più alta percentuale di sodio presente nel salmone affumicato ma una più bassa percentuale di grassi dovuta all'affumicatura: 4,5 gr. contro i 12 gr. del salmone fresco per 100 gr. Le calorie sono inferiori nel salmone affumicato, 147 per 100 gr. mentre nel salmone fresco sono 185.

Come preparare il risotto al salmone

Per realizzare il risotto al salmone affumicato si prepara il risotto come al solito sfumando il vino bianco e aggiungendo poi brodo vegetale o, se preferite e l'avete a disposizione, del brodo di pesce. A cottura ultimata si unisce il salmone affumicato a pezzetti, il burro e il prezzemolo tritato... Il piatto a questo punto è pronto per essere assaporato ben caldo. Consiglio di utilizzare un buon vino bianco fruttato come un Vermentino di Sardegna che poi servirete anche in tavola per accompagnare il piatto. In alternativa al vino potete sfumare il riso anche con Vodka oppure Cognac. In sostituzione del prezzemolo, è possibile anche usare dell'aneto fresco tritato oppure essiccato. Darà una nota ancora più fragrante e particolare al vostro risotto con salmone affumicato. Per condire ho usato il sale affumicato che trovo molto più indicato da abbinare al resto degli ingredienti in quanto dona un sapore più intenso e aromatico. Per arricchire la ricetta del risotto al salmone ho usato della granella di pistacchi spolverizzata sul piatto prima di servirlo in tavola. La sua consistenza croccante crea un contrasto molto gradevole con la morbidezza e la sofficità del salmone e del riso oltre che aggiungere un tocco di sapore e di colore molto piacevole. In sostituzione dei pistacchi, si può optare per la granella di noci, semi di sesamo o di papavero.  Servite il vostro il risotto con salmone affumicato e pistacchi ben caldo e buon appetito!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola insieme allo scalogno pelato e tagliato a rondelle sottili e lasciatelo appassire dolcemente

    Risotto al Salmone preparazione 0
  • 2

    Nel frattempo tagliate a pezzettini il salmone affumicato tenendone una parte intero per realizzare la guarnitura

    Risotto al Salmone preparazione 1
  • 3

    Quando lo scalogno si è appassito, versate il riso e fatelo tostare per due minuti mescolando spesso

    Risotto al Salmone preparazione 2
  • 4

    Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma allegra

    Risotto al Salmone preparazione 3
  • 5

    Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale, abbassate la fiamma e iniziate la cottura del risotto mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo bollente quando il precedente sarà stato assorbito dal riso

    Risotto al Salmone preparazione 4
  • 6

    Mentre il risotto cuoce, sgusciate i pistacchi e pestateli nel mortaio fino ad ottenere una granella fine. Se non avete il mortaio utilizzate il mixer

    Risotto al Salmone preparazione 5
  • 7

    Quando il riso si sarà cotto, spegnete il fuoco, unite il salmone a pezzettini e il burro

    Risotto al Salmone preparazione 6
  • 8

    Spolverizzate con il prezzemolo tritato. Condite con pepe rosa appena macinato e sale affumicato

    Risotto al Salmone preparazione 7
  • 9

    Mescolate bene e fate mantecare

    Risotto al Salmone preparazione 8
  • 10

    Distribuite il risotto in fondine individuali

    Risotto al Salmone preparazione 9
  • 11

    Spolverizzate con la granella di pistacchi

    Risotto al Salmone preparazione 10
  • 12

    Guarnite con una fettina di salmone ripiegata a fiore e con qualche foglia di prezzemolo. Servite subito in tavola e assaporate il risotto al salmone ben caldo. Buon appetito!

    Risotto al Salmone preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Risotti
Pubblicata il
19/01/2017
N° visualizzazioni
1121

Valori nutrizionali per 1 porzione di Risotto al salmone

Calorie:
582,5
Carboitrati:
68,25
Grassi:
15,5
Proteine:
23,25

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista