Rigatoni con carne in scatola

di Cucinare.it

Rigatoni con carne in scatola

Descrizione

Spesso nelle nostre dispense sono presenti tonno e carne in scatola, ecco una ricetta che fa al caso nostro: i Rigatoni con Carne in Scatola. Col tonno sono già ampiamente conosciute tante ricettine semplici che ne permettono l’utilizzo con la pasta. La carne in scatola siamo abituati ad inserirla, a volte, nella preparazione di riso e paste all’insalata. E se invece provassimo a preparare un piatto caldo con la carne in scatola? Seguitemi, e prepareremo insieme un primo piatto semplice, economico e veramente squisito!

Rigatoni con Carne in Scatola, una storia tutta italiana

Tra le carni in scatola più conosciuta c’è sicuramente quella prodotta da un’azienda tutta italiana: la Simmenthal. Ebbene, andando a leggere la storia di questa società si scopre come le modalità di conservazione della carne abbiano avuto successo quasi per puro caso. Siamo alla fine dell’ottocento, quando Pietro Sada individua un nuovo metodo di conservazione della carne all’interno di una scatola. La carne così conservata è inserita tra i viveri di Gongrand durante la trasvolata delle Alpi in mongolfiera. Questo avvenimento fa della carne in scatola una sorta di status symbol, simbolo del processo e così tutti vollero assaggiarla. Qualche decennio dopo Gino Alfonso Sada, sfruttando la scoperta del padre e la notorietà della carne usata da Gongrand, fonda la Simmenthal che a distanza di oltre un secolo, dopo vari cambi di proprietà, è ancora un’azienda tutta italiana.

Come preparare Rigatoni con carne in Scatola

Ma è tempo di tornare alla nostra ricetta: i rigatoni con carne in scatola. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo di carne in scatola, in base al vostro gusto. Gustate questo piatto caldo e non dimenticate di completare con gesti semplice. Ad esempio, se preferite potete profumare e decorare questa ricetta con delle foglie di basilico o prezzemolo fresco spezzettato. Un classico tutto da gustare.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e, una volta a bollore, calateci i rigatoni; in una padella capiente fate soffriggere dolcemente mezza cipolla in 4 cucchiai  d'olio extravergine d'oliva.


    Rigatoni con carne in scatola preparazione 0
  • 2

    Quindi aggiungete la carne in scatola, i pomodorini tagliati a pezzetti e proseguite la cottura, a fuoco basso, fino a che la gelatina si sara' sciolta; aggiustate di sale e pepe.

    Rigatoni con carne in scatola preparazione 1
  • 3

    Scolate la pasta al dente e versatele nella padella col condimento;  mantecate con un pochino di grana grattugiato. Impiattate i rigatoni con carne in scatola e, se gradite, guarnite con un altro po' di formaggio. Buon appetito!

    Rigatoni con carne in scatola preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
08/11/2014
N° visualizzazioni
2635

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista