Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità

di Cucinare.it

Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità

Descrizione

Caldo, voglia di freschezza e di un piatto sfizioso: ecco che la ricetta pasta alla crema crudaiola è la scelta migliore. Fornelli spenti, niente piatto caldo, tanto gusto: cosa si può chiedere di più? Questa ricetta prende spunto dal tipico piatto pugliese fatto con un sugo a crudo di pomodorini rossi e basilico fresco. Il tutto accompagnato da olio di oliva e una spolverata di ricotta dura. In questa ricetta ho aggiunto parmigiano e peperoni sott'olio per esaltare il gusto e guarnire i piatti. Questo condimento è ideale per una pasta corta: ovviamente in Puglia si usano le famose orecchiette, ma anche penne o ruote (tanto amate dai bambini) vanno benissimo.

Ricetta pasta alla crema crudaiola, gli ingredienti

Nella ricetta pasta alla crema crudaiola un ruolo essenziale svolgono gli ingredienti scelti. Per un gusto davvero imperdibile occorre utilizzare gli ingredienti migliori. Allora per i pomodorini vi consiglio di utilizzare i ciliegini, con il loro dolce gusto. Per l'olio di oliva, affidatevi a un prodotto italiano, meglio se biologico.

Pasta all'insalata o crudaiola?

Spesso si pensa alla crudaiola come un piatto di pasta all'insalata, in realtà non è così. Nella mia versione della pasta alla crudaiola, gli ingredienti freddi vengono mixati e poi aggiunti alla pasta appena scolata.  Immancabile in questa crema qualche foglia di basilico per rendere perfetto questo piatto. Preparando la pasta alla crudaiola  si serve un piatto diverso rispetto alla classica pasta fredda. Resta però il gusto, davvero unico, di una ricetta che sfrutta i sapori del territorio per rendere fresca e gustosa l'estate. Con questo primo piatto facile e veloce farete sicuramente felici i vostri commensali, bambini compresi. E' possibile preparare questa ricetta anche in inverno: basta dare una veloce scaldata alla crema frullata e il gioco sarà fatto. Se siete interessati ai condimenti a crudo per i vostri piatti di pasta, vi consiglio una mia versione della ricetta degli spaghetti al pomodoro: una vera bontà.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Calate le penne

    Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità preparazione 0
  • 2

    Intanto mixate i pomodori con il parmigiano ed il basilico

    Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità preparazione 1
  • 3

    Aggiungete l'olio d'oliva, un pizzico di sale fino ed amalgamate il tutto

    Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità preparazione 2
  • 4

    Trasferite la crema crudaiola in una ciotola ampia e tuffateci la pasta al dente rimestando il tutto

    Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità preparazione 3
  • 5

    La ricetta pasta alla crema crudaiola é già pronta! Trasferite le penne nei piatti singoli.  Rendete il vostro primo  ancora piu' saporito guarnendolo con dei peperoni sott'olio. Buon appetito.

    Ricetta Pasta alla crema crudaiola: gusto e semplicità preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
30/08/2017
N° visualizzazioni
614

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista