Ravioli in salsa di melograno e yogurt

Ravioli in salsa di melograno e yogurt

di Cucinare.it

Descrizione

I ravioli in salsa di melograno e yogurt

sono un primo piatto raffinato e squisito, molto scenografico da servire in occasioni importanti o quando si ha voglia di assaporare una ricetta golosa e molto soddisfacente.
E' una ricetta veramente originale, dalla saporosità particolare e molto piacevole. Il melograno dal gusto dolce e leggermente acidulo si sposa perfettamente con lo yogurt che l'avvolge creando una salsa squisita ideale per condire sia ravioli che pasta di semola oppure tagliatelle all'uovo.
Lo yogurt ideale per la preparazione della ricetta è certamente quello intero, più dolce e morbido rispetto a quello magro da preferire se però vogliamo ridurre il numero delle calorie.

Ravioli: salsa al melograno


L'altro ingrediente fondamentale per la realizzazione della salsa è il melograno. Una volta sbucciato, raccoglietene i grani in una ciotola. Schiacciatene un paio di cucchiaiate per ricavarne il succo che poi andrete a mettere nella padellina insieme a un paio di cucchiaiate di grani. In questo modo la salsa assumerà una colorazione rosata, molto invitante e sia il succo che i grani si amalgameranno perfettamente allo yogurt. Tenetene da parte alcuni per decorare il piatto prima di servire in tavola.
Utilizzate il burro per far appassire lo scalogno e che renderà più vellutata la salsa.
I ravioli possono essere acquistati freschi oppure fatti in casa: in entrambi i casi scegliete ravioli di magro che abbiamo un ripieno di verdure con o senza aggiunta di ricotta o formaggi vari. I ravioli più indicati per la ricetta sono sicuramente quelli ripieni con ricotta e spinaci, ma potrete sceglierne o realizzarne altri con ripieni a piacere sempre tenendo presente che il ripieno deve essere soffice e dal sapore gentile per creare contrasto con quello agrodolce della salsa di melograno.
Potete lessare i ravioli in brodo vegetale anziché in acqua salata: saranno ancora più gustosi e salati al punto giusto.
Per dare un tocco di freschezza e creare un piacevole contrasto di colore, spolverizzate i ravioli e la salsa con basilico fresco tritato prima di servire in tavola.
Servite i ravioli in salsa di melograno e yogurt belli caldi in modo da assaporare e gustare in maniera perfetta le note di fragranza e sapore che caratterizzano questa preparazione.

Ingredienti & Procedimento

300 gr. di Ravioli di magro

200 ml. di Yogurt magro

mezzo bicchiere di Vino bianco secco

1 Scalogno grande

10 gr. di Burro

mezzo Melograno sgranato

q.b. Pepe rosa

q.b. Sale rosa

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portatela a ebollizione. Nel frattempo mettete il burro in una padellina.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 0
  • 2

    Fatelo fondere dolcemente e unite lo scalogno pelato e affettato finemente.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 1
  • 3

    Lasciatelo appassire e dorare a fiamma bassissima e poi bagnate con il vino bianco.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 2
  • 4

    Alzate leggermente la fiamma e fatelo sfumare per metà. Quindi unite il succo e i grani di melograno. Condite con un pizzico di sale rosa e di pepe rosa.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 3
  • 5

    Mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Infine aggiungete lo yogurt.


    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 4
  • 6

    Miscelate bene facendo amalgamare gli ingredienti in modo da ottenere una salsa soffice e densa. Fate cuocere un paio di minuti a fiamma bassa e spegnete il fuoco.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 5
  • 7

    Nel frattempo avrete tuffato i ravioli nell'acqua in ebollizione e salata.

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 6
  • 8

    Scolate i ravioli sgocciolandoli bene e distribuiteli in fondine individuali. Condite con la salsa di melograno. Cospargete con basilico fresco tritato e guarnite con grani di melograno tenuti da parte. Servite in tavola i ravioli in salsa di melograno e yogurt e buon appetito!!!

    Ravioli in salsa di melograno e yogurt   preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure, Primi facili e veloci
Pubblicata il
07/12/2017
N° visualizzazioni
364

Valori nutrizionali per 1 porzione di Ravioli in salsa di melograno e yogurt

Calorie:
474,78
Carboitrati:
55,79
Grassi:
16,87
Proteine:
24,95

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista