Pollo alla messicana

di Cucinare.it

Pollo alla messicana

Descrizione

Il Pollo alla messicana è un delizioso secondo piatto, piccante e molto saporoso. Se volete portare in tavola un pollo diverso dal solito, molto aromatico e dal sapore etnico, questa è la ricetta giusta.

Ricetta pollo alla messicana

In pratica è uno stufato di pollo che viene fatto cuocere lentamente insieme a peperoni, cipolla, paprika forte, passata di pomodoro e peperoncino. A cottura ultimata si uniscono fagioli rossi e chicchi di mais. La sua preparazione richiede un poco di tempo e di pazienza ma il risultato sarà eccezionale: assaporerete una vera squisitezza. L'ingrediente principale della ricetta è certamente il pollo.

Gli ingredienti per fare il pollo alla messicana

Potete scegliere se utilizzare un pollo intero del peso di circa un chilogrammo ogni quattro persone tagliato a pezzi oppure optare per cosce e sovracosce come nella ricetta sotto descritta. Ma potete anche decidere di usare, sempre per quattro persone, 800 grammi di petto di pollo tagliato a fette spesse e poi a dadi. In alternativa, se preferite, potete optare per 2 galletti amburghesi tagliati a pezzi. Parti da scegliere per realizzare il pollo con i peperoni Per realizzare la ricetta odierna ho utilizzato le cosce e i sovracosce che ritengo abbiano carni molto saporite e molto adatte allo scopo. Per rendere il piatto più magro e digeribile, ho eliminato la pelle e il grasso in eccesso e ho tagliato a metà i sovracosce.

Un altro ingrediente chiave sono i peperoni.

Potete utilizzarne di diversi colori, ma devono essere ben freschi, con la buccia ben tesa e senza ammaccature. Anche i peperoncini non devono mai mancare: meglio quelli freschi ma, in mancanza, vanno bene anche quelli essiccati. Per quanto riguarda il mais, è ottimo quello in scatola ben sgocciolato. I fagioli ideali sono quelli rossi secchi oppure lessati e in scatola. Se avete a disposizione quelli secchi, lasciateli in ammollo per 12 ore, scolateli e metteteli in una pentola. Copriteli di acqua e lasciateli sobollire per 1 ora e mezza o finchè saranno diventati teneri: il sale va aggiunto solo a fine cottura. Per risparmiare tempo, i fagioli rossi possono essere preparati il giorno precedente e conservati in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Oppure è possibile farli lessare in pentola a pressione: in questo caso il tempo di cottura sarà di circa 30 minuti. Ma potete anche usare quelli in scatola già lessati e pronti per l'uso: utilizzateli sempre sgocciolati.

Come servire il pollo piccante

Il pollo alla messicana può essere servito insieme  a riso in bianco o con pane di mais o ancora con le tortillas. Anche le pannocchie di mais al cartoccio o lessate sono un ottimo accompagnamento così come una fresca insalata di avocado. Io lo servo anche con la piadina calda ed è eccezionale: provare per credere!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva nel wok. Unite la cipolla bianca pelata e tagliata a rondelle e lasciatela appassire dolcemente a fiamma bassa

    Pollo alla messicana preparazione 0
  • 2

    Nel frattempo togliete la pelle ai pezzi di pollo e tagliate a metà i sovracosce

    Pollo alla messicana preparazione 1
  • 3

    Lavate e tagliate i peperoni a quadrotti

    Pollo alla messicana preparazione 2
  • 4

    Durante la cottura spolverizzate la cipolla con sale viola e pepe nero

    Pollo alla messicana preparazione 3
  • 5

    Quando sarà appassita, aggiungete la paprika

    Pollo alla messicana preparazione 4
  • 6

    Mescolate lasciando insaporire e poi unite la passata di pomodoro

    Pollo alla messicana preparazione 5
  • 7

    Mescolate e unite i pezzi di pollo

    Pollo alla messicana preparazione 6
  • 8

    Mescolate bene facendo insaporire i pezzi di pollo e continuate la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda salata

    Pollo alla messicana preparazione 7
  • 9

    Quindi aggiungete i peperoni tagliati

    Pollo alla messicana preparazione 8
  • 10

    Mescolate tutti gli ingredienti, bagnate con una tazza di acqua calda salata e continuate la cottura a fiamma dolce lasciando stufare per circa 40 minuti

    Pollo alla messicana preparazione 9
  • 11

    Pollo alla messicana preparazione 10
  • 12

    Quando il pollo sarà quasi cotto aggiungete i fagioli rossi lessati insieme al loro fondo di cottura

    Pollo alla messicana preparazione 11
  • 13

    Mescolate e quando il pollo è cotto, unite il mais

    Pollo alla messicana preparazione 12
  • 14

    Mescolate bene, lasciate cuocere ancora un paio di minuti e poi spegnete il fuoco

    Pollo alla messicana preparazione 13
  • 15

    Distribuite il pollo alla messicana in fondine individuali e servitelo ben caldo. Buon appetito!!! 

    Pollo alla messicana preparazione 14
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:60
Porzioni
4 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
05/12/2016
N° visualizzazioni
8046

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista