Pollo alla birra

di Cucinare.it

Pollo alla birra

Descrizione

Il Pollo alla Birra è un secondo piatto molto gustoso e di facile realizzazione. Il pollo si adatta bene ad essere cucinato in svariati modi e abbinato a moltissimi ingredienti. Le sue carni dal sapore delicato ma deciso si sposano molto bene con le verdure e con le erbe aromatiche.

COME FARE IL POLLO ALLA BIRRA

In questa ricetta viene fatto marinare con erbe aromatiche, spezie e birra chiara per un paio d'ore (la birra è divenuta, ormai, un ingrediente valido in molte preparazioni).Poi si mette in padella e lo si fa colorire e rosolare bene, quindi si uniscono gli scalogni e la marinata e si porta a cottura bagnando ogni tanto con altra birra. Il risultato è un piatto molto saporoso e fragrante dove la carne del pollo rimane morbida e con un sapore caratteristico e unico: un piatto che piacerà a grandi e piccini da assaporare ben caldo insieme al suo fondo di cottura. Per questo potete servirlo con fettine di pane saraceno ancora tiepido oppure con pane al sesamo. Accompagnate poi con un contorno a base di patate che avvolgeranno bene il sapore del pollo e la sua salsa: purè, patate al forno, patate duchessa, patate speziate, patate hallseback etc. Vi consiglio di scegliere una birra chiara, non troppo amara e con pochi gradi.
Provate anche il pollo alla messicana!

Ingredienti & Procedimento

500 gr. di Pollo a pezzi

2 Scalogni

1 Rametto di Mirto

1 bottiglia di Birra chiara da 33 cl.

  • 1

    Mettete in una terrina i pezzi di pollo dopo aver elminato la pelle dalle zone più grasse; aggiungete le foglie di mirto e gli aghi del rosmarino; condite con pepe nero e bagnate con metà della birra. Lasciatelo marinare per un paio di ore in un luogo fresco girando i pezzi ogni tanto.

    Pollo alla birra preparazione 0
  • 2

    Trascorso il tempo, togliete i pezzi di pollo dalla marinatura e sgocciolateli; versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite i pezzi di pollo.

    Pollo alla birra preparazione 1
  • 3

    Accendete il fuoco e fate rosolare bene da tutti i lati salando durante la cottura.

    Pollo alla birra preparazione 2
  • 4

    Quando i pezzi di pollo si saranno rosolati e coloriti bene da tutti i lati, unite gli scalogni pelati e tagliati e rondelle spesse.

    Pollo alla birra preparazione 3
  • 5

    Fate insaporire per un paio di minuti e poi bagnate con la marinata; abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola coperta per 30 minuti, girando i pezzi ogni tanto e bagnando, quando necessario, con la birra rimasta.

    Pollo alla birra preparazione 4
  • 6

    Trascorso il tempo, scoperchiate la pentola e lasciate cuocere a fiamma dolce per altri 10 minuti.

    Pollo alla birra preparazione 5
  • 7

    Spegnete il fuoco, distribuite il pollo alla birra in piatti individuali cospargendoli con il fondo di cottura e gli scalogni. Buon appetito!

    Pollo alla birra preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
2 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
27/09/2018
N° visualizzazioni
2958

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista