Petto di pollo in padella

di Cucinare.it

Petto di pollo in padella

Descrizione

Un piatto ideale per la cucina di tutti i giorni: il petto di pollo in padella. Una ricetta semplice da fare ma che garantisce un piatto nutriente e gustoso. Per preparare la ricetta del petto di pollo in padella non serve certo un grande chef ma dei piccoli consigli sono sempre ben accetti per rendere più gustoso un secondo semplice e molto diffuso.

Ci sono varie ricette per cucinare i Petti di Pollo in padella

Per esempio cuocendoli previa marinatura o insaporerndoli ulteriormente con altri aromi: i piu' utilizzati, oltre al rosmarino, sono la salvia e l'alloro.

Come cucinare il Petto di Pollo in padella seguendo la nostra Ricetta

Per realizzare il petto di pollo infarinato in padella la carne non va lasciata marinare. Va cotta in olio extravergine d'oliva e burro, insaporiti con rosmarino, aglio e pepe. Per i primi minuti (3,4) la cottura deve procedere a fiamma allegra (per formare una crosticina che eviterà la fuoriuscita dei succhi). Successivamente va aggiunto il vino bianco e si completa la cottura con coperchio a fiamma sostenuta. Durante la cottura bisogna girare la carne senza utilizzare utensili che possono pungerla, altrimenti ci sarà la fuoriuscita dei succhi a discapito della morbidezza. L'olio ed il burro garantiranno l'idratazione della carne; il vino bianco, l'aglio, il rosmarino ed il pepe daranno quel tocco di sapore in più che renderà speciale il vostro piatto.

Petto di pollo, ideale per una sana alimentazione

Del resto il petto di pollo è un ingrediente ideale per preparare dei secondi leggeri e salutari. Il petto di pollo è il taglio più magro che si possa avere. A livello calorico, infatti, apporta 100 calorie ogni 100 grammi. Questo tipo di taglio, poi, garantisce una grande quantità di proteine ed è indicato in un regime alimentare dietetico. Variare gli alimenti e le preparazione è un suggerimento buono da sfruttare in ogni occasione.
Ma passiamo all'illustrazione della ricetta del petto in pollo in padella. Vediamo ingredienti e passaggi da compiere per un piatto leggero e gustoso.
Buona preparazione.
Se volete un'altra ricetta facile e veloce provate il petto di pollo al limone.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Disponete i petti di pollo su carta da forno

    Petto di pollo in padella preparazione 0
  • 2

    Rendeteli meno spessi utilizzando un batticarne

    Petto di pollo in padella preparazione 1
  • 3

    Passate le fette di petto di pollo nella farina, sgrondandole poi bene

    Petto di pollo in padella preparazione 2
  • 4

    Portate a temperatura un giro d'olio extravergine d'oliva con una noce di burro insaporiti con aghi di rosmarino e uno spicchio d'aglio scamiciato e tagliato in due

    Petto di pollo in padella preparazione 3
  • 5

    Fate cuocere le fette di pollo, salate leggermente, a fiamma vivace per due minuti a lato affinchè si formi la crosticina

    Petto di pollo in padella preparazione 4
  • 6

    Eliminate l'aglio

    Petto di pollo in padella preparazione 5
  • 7

    Sfumate col vino bianco

    Petto di pollo in padella preparazione 6
  • 8

    Continuate la cottura con coperchio e a fiamma moderata per circa 6 minuti, rigirando le fettine almeno una volta. Unite un pizzico di pepe

    Petto di pollo in padella preparazione 7
  • 9

    Ecco pronto il vostro petto di pollo in padella. Disponetelo nei piatti insaporendolo ulteriormente con prezzemolo fresco!

    Petto di pollo in padella preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
2
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
01/03/2017
N° visualizzazioni
19294

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista