Pennette al Tonno

di Cucinare.it

Pennette al Tonno

Descrizione

Le Pennette al Tonno prezzemolate sono un primo piatto facilissimo da preparare e da portare in tavola quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e piccantino. In poco tempo riuscirete e realizzare un piatto del tutto diverso che contribuirà sicuramente a spezzare un po' la routine. In cucina, infatti, è importante variare per dare una botta di vita al quotidiano. Se poi riusciamo a farlo con poca spesa meglio ancora, non vi pare?

Pennette al Tonno, l'alimento dei romani

Il tonno è un alimento che non dovrebbe mai mancare in casa; ti consente, infatti, di fare molte ricette in poco tempo. Già all'epoca romana era importante per l'uomo che se ne cibava in grande quantità. All'epoca era un importante prodotto per il commercio: veniva tagliato, lavato con acqua di mare e messo a conservare sotto sale. Per il trasporto si usavano grandi anfore, un po' i progenitori delle moderne scatolette di tonno.

Tonno in scatola, un'invenzione genovese

La prima volta che il tonno appare insieme all'olio di oliva è intorno al quindicesimo secolo in Spagna. Qui la ventresca, parte nobile di questo pesce, era conservata sott'olio. In Italia è nel 1700 che arriva il tonno sott'olio, con i barili di tonno in olio di oliva che iniziano a diffondersi nei vari commerci. Per la comparsa delle scatolette di tonno come le conosciamo oggi bisogna, invece, ringraziare Napoleone. E' durante le campagne di Russia che nasce la conservazione degli alimenti in scatola. Qualche anno dopo anche a Genova compariranno le prime scatole di tonno che in men che non si dica si diffonderanno in tutto il mondo.

Ricetta pennette al tonno

Ma torniamo alla pasta con tonno e vediamo come preparare le pennette al tonno. Già di base sono piccantine, se volete renderle al momento ancora più piccanti, unite un po' di peperoncino in polvere o tritato. Buona lettura e buona preparazione.


COME FARE Pennette al Tonno

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata

  • 2

    Calateci le penne

  • 3

    Nel frattempo accupatevi del condimento. In una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio scamiciato ed un peperoncino piccante secco in 2 cucchiai d'olio evo

  • 4

    Quando l'aglio avra' assunto un bell'aspetto dorato, eliminatelo con il peperoncino

    Pennette al Tonno preparazione 3
  • 5

    Unite 3 scatolette di tonno che avrete schiacciato grossolanamente in un piatto con una forchetta

  • 6

    Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato

    Pennette al Tonno preparazione 5
  • 7

    Scolate le pennette al dente, versatele nella padella col tonno e mantecatele con un po' d'acqua di cottura che avrete messo da parte

    Pennette al Tonno preparazione 6
  • 8

    Impiattate guarnendo, se vi piace,  con qualche scaglietta di grana come nella foto in presentazione. Servite subito

    Pennette al Tonno preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
19/11/2014

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista