Penne risottate al broccolo piccante

di Cucinare.it

Penne risottate al broccolo piccante

Descrizione

Oggi voglio proporvi un primo piatto vegetariano particolare e gustoso: le penne risottate al broccolo piccante.

L'ingrediente base è il broccolo romanesco, ortaggio molto versatile dal gusto intenso e dolce che ben si presta ad essere accoppiato anche ad altri ingredienti molto sapidi in quanto non perde il suo bouquet caratteristico e peculiare e non ne è mai sovrastato.
Nella ricetta di oggi viene fatto cuocere, coperto di acqua, insieme a cipollotti freschi ben conditi con peperoncino sbriciolato. Quindi si aggiunge la pasta cruda e si procede alla cottura come per un risotto aggiungendo brodo vegetale caldo. Il risultato è che le cimette più tenere e piccole del broccolo si sciolgono amalgamandosi alla perfezione con la pasta, mentre le altre rimangono ancora croccanti dando origine ad un primo piatto sostanzioso ma leggero.
Prima di servire le penne risottate al broccolo piccante ben calde, cospargetele ulteriormente con peperoncino sbriciolato.
Consiglio di utilizzare una pasta corta per questo piatto, meglio se liscia: le penne sono l'ideale ma ottima è anche la calamarata oppure le più classiche orecchiette possibilmente fresche.
Il tempo di cottura varia a seconda del formato di pasta e di quello che è indicato sulla confezione.
Una volta ricavate le cimette, usate anche le foglie più tenere del broccolo mettendo tutto insieme nella padella: le foglie sono molto saporite e rimarranno golosamente croccanti.
Potete anche non spolverizzare ancora la pasta prima di servirla con altro peperoncino, ma servirlo in tavola in modo che ogni commensale se ne possa servire a piacere.
Fresche fette di pane casereccio e un buon bicchiere di vino bianco come una Vernaccia accompagneranno il piatto alla perfezione.
Vi consiglio anche la ricetta della pasta con broccolo romanesco e pancetta.

COME FARE LE PENNE RISOTTATE AL BROCCOLO PICCANTE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate i cipollotti e tagliateli a bastoncini. Quindi metteteli in una padella antiaderente piuttosto ampia insieme all'olio extravergine di oliva. Lasciateli appassire per 1 minuto a fiamma dolce e poi aggiungete peperoncino secco piccante sbriciolato a piacere.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 0
  • 2

    Unite il broccolo romanesco lavato e diviso in cimette. Fate rosolare per un paio di minuti a fiamma dolce e poi coprite a filo con acqua calda.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 1
  • 3

    Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate stufare il broccolo finchè l'acqua non si sia consumata.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 2
  • 4

    Quindi unite la pasta cruda.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 3
  • 5

    Mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto, poi coprite quasi a filo la pasta con brodo vegetale bollente e riportate ad ebollizione.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 4
  • 6

    Continuate la cottura della pasta aggiungendo un poco di brodo vegetale caldo quando il precedente si sarà asciugato. Quando le penne saranno cotte al dente e il brodo si sarà del tutto asciugato, spegnete il fuoco.

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 5
  • 7

    Distribuite le penne risottate al broccolo piccante in fondine individuali, spolverizzate con altro peperoncino a piacere e portate in tavola. Buon appetito!

    Penne risottate al broccolo piccante preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure, VEGETARIANO, VEGANO
Pubblicata il
11/02/2019
N° visualizzazioni
2940

Valori nutrizionali per 1 porzione di penne risottate al broccolo piccante:

Calorie:
488,90
Carboitrati:
77,60
Grassi:
11,81
Proteine:
16,55

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista