Penne e zucchine in salsa aioli

di Cucinare.it

Penne e zucchine in salsa aioli

Descrizione

Le penne e zucchine in salsa aioli sono un primo piatto golosamente squisito.
La ricetta è di facile e di veloce realizzazione oltre che economica.
Le zucchine sono una verdura assai versatile e le ricette che le vedono protagoniste sono veramente innumerevoli. Bevande, dolci, antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni etc. tutti realizzati con zucchine, ortaggio che ormai non conosce stagionalità in quanto sempre presente sui nostri banchi dei supermercati. Ma si possono trovare anche surgelate oppure sottovetro in salamoia.
Di questo ortaggio ne esistono numerose qualità: tonde e lunghe, verde scuro o chiaro, gialle, striate, con il fiore o senza etc.
Per realizzare questa ricetta ho usato le zucchine verdi e lunghe, ricche di umidità che poi rilasciano durante la cottura rendendo il condimento morbido e sugoso.
Le zucchine vengono tagliate in due modi: a rondelle e a bastoncini. Le prime vengono cotte più a lungo per renderle tenerissime tanto da sciogliersi e creare un'unica salsa cremosa con l'aioli. Le seconde si lasciano cuocere solo 5 minuti in modo che rimangano croccanti e creino una gradevole e piacevole differenza di consistenza: croccanti nella voluttuosità cremosa della salsa.
L'aioli è una salsa molto particolare che ha largo uso in cucina per esaltare i sapori di svariati piatti. E' realizzata con ingredienti semplici e tipicamente mediterranei e la sua base è l'aglio. Ha la consistenza della maionese ma il suo sapore è molto intenso e speziato, setoso e avvolgente. Questa salsa crea un connubio perfetto con il sapore tipicamente dolce delle zucchine che sciogliendosi andranno ad arricchire la crema avvolgendo alla perfezione le nostre penne.
Se non volete cimentarvi nella realizzazione casalinga dell'aioli, anche se è veramente facile e veloce, ma volete lo stesso assaporare la nostra ricetta, potete acquistare la salsa già pronta che si può trovare in tutti i grandi supermercati.
Vi consiglio anche la ricetta della pasta e zucchine, semplice e squisita.

COME FARE LE PENNE E ZUCCHINE IN SALSA AIOLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente wok, unite il misto per soffritto e lasciatelo appassire leggermente; poi unite una zucchina lavata e tagliata a rondelle sottili.

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 0
  • 2

    Fatela insaporire e rosolare per 5 minuti a fiamma bassa mescolando spesso.
    Quindi condite con sale grigio e bagnate con acqua calda che copra a filo le zucchine.

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 1
  • 3

    Lasciate cuocere lentamente a fiamma bassa finchè l'acqua si sarà quasi del tutto consumata e le zucchine saranno diventate tenerissime. A questo punto unite la salsa aioli e il pepe verde appena macinato. Mescolate facendo amalgamare la salsa alle zucchine schiacciandole il più possibile con il mestolo di legno.

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 2
  • 4

    Infine aggiungete l'altra zucchina tagliata a bastoncini. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Poi spegnete il fuoco.

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 3
  • 5

    Nel frattempo fate lessare le penne in abbondante acqua salata bollente e scolatele al dente. Trasferitele nella padella insieme a un mestolino della loro acqua di cottura. Accendete il fuoco e fate saltare la pasta nel condimento per 1 o 2 minuti finchè la salsa avrà avvolto la pasta.

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 4
  • 6

    Distribuite in fondine singole le penne e zucchine in salsa aioli e servitele in tavola ben calde. Buon appetito!

    Penne e zucchine in salsa aioli preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure, VEGETARIANO
Pubblicata il
15/11/2018
N° visualizzazioni
2357

Valori nutrizionali per 1 porzione di Penne e zucchine in salsa aioli:

Calorie:
655
Carboitrati:
77,86
Grassi:
31,35
Proteine:
15,75

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista