Patatine novelle al forno

di Cucinare.it

Patatine novelle al forno

Descrizione

Le patatine novelle al forno sono tra uno dei piatti classici più amati della cucina italiana oltre che ad essere molto gustose ed economiche. Belle dorate e croccanti, le patatine novelle al forno sono un contorno appetitoso e golosissimo amato dai grandi ma soprattutto dai bambini.

Le patatine novelle al forno accompagnano benissimo tutti i secondi 

Infatti possiamo abbinarle a semplici ma gustosi filetti di merluzzo gratinati oppure a delle delicate sogliole alla mugnaia . Anche dei raffinati e agrumati filetti di platessa con salsa di arancia si sposano molto bene. Sono ottime da servire anche con le classiche scaloppine alla pizzaiola o con le più delicate scaloppine al limone ; ma anche con un appetitoso coniglio arrosto con erbe aromatiche . Le patate novelle possono accompagnare anche piatti molto eleganti e sofisticati come il filetto di maiale allo scalogno oppure l'arrosto di vitello ai mirtilli. La ricetta è ideale anche per i meno esperti in cucina. Le patatine novelle vanno pelate, lavate e poi asciugate. Si condiscono con olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, sale e pepe. Si mescolano bene lasciandole insaporire per una decina di minuti ed infine si infornano. La ricetta classica comporta che le patatine vengano sbucciate così come nella ricetta sotto descritta. In alternativa è possibile anche lasciare la buccia che, essendo sottile e tenera, è molto gustosa e arricchirà di saporosità la ricetta. In questo caso è molto importante che le patatine vengano ben pulite. E' bene lavarle con una spazzolina per togliere qualsiasi impurità e residui di terriccio. Se non volete che il sapore e la fragranza dell'aglio siano troppo intensi, lasciate gli spicchi interi con la buccia. Magari schiacciateli leggermente con i rebbi di una forchetta. Per rendere le vostre patatine novelle al forno più aromatiche, mettete nel macinapepe alcuni grani di coriandolo insieme a pepe misto: rosa, verde e bianco. Potete accompagnarle in tavola con fettine sottili di pane integrale e casereccio leggermente bruschettate.

Ingredienti & Procedimento

600 gr. di Patatine novelle

Pepe misto con coriandolo q.b. (facoltativo)

  • 1

    Lavate bene le patatine novelle. Asciugatele e pelatele.

    Patatine novelle al forno preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una pirofila. Condite con il sale rosa e con una macinata di pepe misto con coriandolo (facoltativo). Pelate gli spicchi di aglio e metteteli nella pirofila. Aggiungete gli aghi del rosmarino privati dello stelo.

    Patatine novelle al forno preparazione 1
  • 3

    Infine distribuite all'interno della pirofila le patatine novelle.

    Patatine novelle al forno preparazione 2
  • 4

    Mescolate bene e lasciate insaporire per una decina di minuti.

    Patatine novelle al forno preparazione 3
  • 5

    Trascorso il riposo, mettete nel forno già caldo a 190 gradi e lasciate cuocere per 50 minuti. Quindi estraete dal forno. Giratele un paio di volte durante la cottura.

    Patatine novelle al forno preparazione 4
  • 6

    Disponete le patatine novelle al forno su di un piatto da portata e servitele subito. Buon appetito!

    Patatine novelle al forno preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni sfiziosi
Pubblicata il
31/08/2017
N° visualizzazioni
787

Valori nutrizionali per 1 porzione di Patatine novelle al forno:

Calorie:
198
Carboitrati:
25
Grassi:
11
Proteine:
3

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista