Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso

di Cucinare.it

Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso

Descrizione

Quest'oggi vi propongo la ricetta di un contorno semplice e veloce da preparare: le patate dolci al forno. Si tratta di una variante di uno dei contorni maggiormente utilizzati, cioè le patate al forno. Per realizzarlo però si utilizzano le patate americane. Si tratta di una specie che - nonostante il nome di patata americana - non appartiene alla famiglia del più noto tubero ma a quella delle Solanaceae, cioè di pomodori, peperoni, melanzane.

Patate dolci al forno, come nascono

Le patate dolci sono originarie dell'America e a scoprirle fu Cristoforo Colombo. La loro introduzione in Europa si deve alla regina Isabella di Castiglia; in Italia pare che sia stato Federico II, gran duca di Toscana a volere la sua coltivazione (1630). Soltanto nell'Ottocento, queste patate americane lasciarono il ruolo di curiosità botanica per diventare un ingrediente da utilizzare nelle ricette in cucina. In effetti le patate dolci al forno o preparate in altro modo possono vantare importanti proprietà nutrizionali. Anche se controindicate per diabetici e obesi, per via dell'alto indice glicemico, sono  utili per l'elevata quantità di vitamine che offrono all'organismo umano. Una recente indagine afferma che la patata americana ha un valore nutrizionale 100 volte superiore alla patata comune.

Ricetta patate americane al forno

Torniamo però in cucina e dedichiamoci alla ricetta delle patate dolci al forno. Questo piatto può essere preparato per accompagnare diversi secondi, da quelli di carne a quelli di pesce e si sposa bene anche per un secondo misto. Del resto le patate americane al forno sono davvero molto facili da preparare e assicurano un gusto particolare e un tocco di novità che non guasta mai a tavola. Per insaporire le patate dolci al forno potete utilizzare varie spezie: dalla paprica alla cannella, in base al proprio gusto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato del rosmarino fresco e dell'origano. Nella nostra sezione contorni trovate altre simpatiche idee da realizzare per delle gustose ricette.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e pelate le patate americane

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 0
  • 2

    Tagliatele a fette regolari

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 1
  • 3

    Mettetele in una teglia da forno con un 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, una presa d sale l'origano e gli aghi di rosmarino

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 2
  • 4

    Amalgamate il tutto

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 3
  • 5

    Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, rigirando almeno una volta in cottura. Ecco pronte le vostre patate americane al forno

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 4
  • 6

    Disponete le patate dolci al forno nei piatti singoli con le salse che preferite (noi abbiamo utilizzato il ketchup). Buon appetito!  

    Patate dolci al forno, contorno facile e sfizioso preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni sfiziosi
Pubblicata il
11/04/2017
N° visualizzazioni
2075

Per 100 gr. di prodotto ebibile: 86 calorie

Calorie:
157
Carboitrati:
005
Grassi:
7728
Proteine:
2012

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista