Pastiera napoletana bimby, bontà tutta da scoprire

di Cucinare.it

Pastiera napoletana bimby, bontà tutta da scoprire

Descrizione

In occasione della Pasqua le case iniziano a profumarsi degli odori della ricette pasquali. Tra queste non può mancare la pastiera. In questa ricetta vi presentiamo un modo veloce e facile per realizzare il dolce tipico napoletano senza il quale non si può festeggiare Pasqua: la pastiera napoletana bimby. Una vera delizia per il palato, un pieno di gusto che deve essere a disposizione di tutti: anche di chi non è bravo con i dolci o non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Come fare la Pastiera napoletana bimby

La ricetta della pastiera napoletana bimby è proprio la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a gusto e tradizione. Basteranno pochi step per avere la pastiera tutta per noi! Non è certo un segreto che la storia della pastiera napoletana parte da molto lontano. Le leggende su questo dolce di Pasqua si perdono veramente nella notte dei tempi e risalgono fino alla sirena Partenope. Ogni primavera con il suo canto allietava le giornate degli abitanti di Napoli. Questi per ringraziarla le offrirono gli ingredienti più importanti dell'alimentazione dell'epoca. La farina come simbolo di ricchezza, la ricotta che simboleggiava l'abbondanza. Uova, come rappresentanti della fertilità della terra, il grano cotto nel latte e i fiori di arancio, profumo della terra. Infine, le spezie come omaggio di tutti i popoli e lo zucchero per simboleggiare la dolcezza della melodia della sirena.

Ricetta Pastiera napoletana bimby

Questa ricetta è veramente semplice e regala un risultato eccezionale. Infatti seguendo le giuste dosi, i secondi necessari per amalgamare i vari ingredienti e la velocità da utilizzare, confezionerete un dolce perfetto! Non vi resta altro che stampare o annotare la lista degli ingredienti di questa ricetta, procurarvi uno stampo di 24 centimetri, grano, ricotta e latte: evviva la pastiera napoletana, il dolce che non puo' assolutamente mancare sulle tavole il giorno di Pasqua!
Forse t'interessa anche la ricetta della pastiera Napoletana tradizionale.

COME FARE Pastiera napoletana bimby, bontà tutta da scoprire

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziamo con la pasta frolla. Tritare zucchero e buccia di limone per 30 sec. a vel. Turbo;
    unire gli altri ingredienti e impastare per 30 sec. a vel. 5.
    Una volta ottenuto  il panetto avvolgere con pellicola trasparente e lasciare rassodare in  frigorifero almeno per un'ora.

  • 2

    Prepariamo il ripieno. Sciacquare il grano e metteterlo nel boccale con latte, buccia di limone, burro e vanillina . Cuocere per 10 min. a 100°C, vel. 1, poi eliminare la buccia di limone.

  • 3

    Trasferire il 50% della crema in una ciotola, aggiungere i canditi nel boccale e frullarli insieme alla crema restante per 10 sec. a vel. Turbo.

  • 4

    Unire, quindi,  la parte frullata a quella intera, e lasciare che si raffreddi.

  • 5

    Versare nel boccale pulito e asciutto la ricotta passata precedentemente al setaccio, le uova e lo zucchero , frullare per 20 sec. a vel.4;  unite la crema di grano, la millefiori e la cannella. Mischiare per 1 min. a vel. 1.

  • 6

    Stendere la pasta frolla su un piano infarinato. Adagiarla in uno stampo unto con della sugna. Bucherellare la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta.
    Versareil ripieno nello stampo sulla base di frolla (non riempitelo tutto ma lasciate lasciate un po' di spazio, perché si gonfierà in cottura).

  • 7

    Dalla pasta frolla avanzata ricavare delle striscette per creare il tipico decoro della pastiera. Fare aderire bene le striscette di pasta frolla ai bordi.

  • 8

    Mettere la pastiera nel forno preiscaldato a 180 gradi e lasciarla cuocere per circa un'ora e mezza o comunqua fino a totale doratura.

  • 9

    Ecco pronta la vostra pastiera napoletana bimby: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

    Pastiera napoletana bimby, bontà tutta da scoprire preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
1:40
Porzioni
Stampo 24 cm.
Categoria
Ricette Pasqua, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
15/04/2017
N° visualizzazioni
1343

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista