Pasta frolla bimby, una bontà semplice da preparare

di Cucinare.it

Pasta frolla bimby, una bontà semplice da preparare

Descrizione

Pasta frolla bimby: una ricetta semplicissima da preparare, per avere poi in cucina la regina della pasticceria. La pasta frolla è davvero la base per dei gustosissimi dolci. Si possono creare dei biscotti pasta frolla bimby oppure delle squisite crostate. Con il bimby il procedimento è davvero semplicissimo e alla fine avrete la vostra pasta frolla pronta per essere utilizzata come meglio credete. Preparate dei biscotti ripieni di creme di ogni tipo o delle crostate alla nutella o ancora con uno strato di marmellata tutto da gustare.

Pasta frolla bimby: dal salato al dolce

La caratteristica fondamentale della pasta frolla è proprio quella di essere adatta a diversi tipi di ricette. La base è la frolla, poi il ripieno è lasciato alla vostra fantasia. L'origine della pasta frolla è da ricercare in Veneto, in particolare a Venezia. Qui era presente già intorno all'anno mille una pasta simile a quella della frolla, grazie all'utilizzo della canna da zucchero arrivata da Egitto e Siria. Curiosità: la frolla andava ad accompagnare delle pietanze salate. Nel settecento comparve la ricetta nei manuali di cucina ed era impiegata soprattutto per pasticci di carne e timballi con verdure. Soltanto in un secondo momento, la parte salata lasciò spazio a quella dolce con la nascita della famosa crostata alla frutta. Una ricetta cult nella nostra cucina e non solo!

Ricetta pasta frolla bimby

La pasta frolla deriva il suo nome proprio dal fatto di essere particolarmente friabile. Una caratteristica che non può mai mancare, altrimenti che frolla sarebbe? Ecco allora la ricetta pasta frolla bimby. Il procedimento è davvero semplice e non richiede che qualche minuto. Basta inserire tutti gli ingredienti nel boccola e impostare per pochi secondi. Il consiglio successivo, che vale anche quando preparate la pasta frolla a mano, è di avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero almeno per una mezzora. Buona lettura!

COME FARE Pasta frolla bimby, una bontà semplice da preparare

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Introducete tutti gli ingredienti nel boccale bimby.

  • 2

    Azionare il robot per impastare per 20 sec., vel 4/5.

  • 3

    Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.

  • 4

    La vostra pasta frolla bimby é pronta per essere utilizzata!

    Pasta frolla bimby, una bontà semplice da preparare preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
Per uno stampo medio: 26, 28 cm.
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
24/05/2017
N° visualizzazioni
712

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista