Pasta e zucca, ricetta napoletana

di Cucinare.it

Pasta e zucca, ricetta napoletana

Descrizione

Un ottimo primo da servire in tavola per pranzo o cena: la pasta e zucca. Un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato per tanti gustosi piatti: oltre alla ricetta di pasta e zucca, infatti, possiamo trovare questo ortaggio in un'infinità di preparazioni. Dal classico risotto con la zucca ai muffin; salato e dolce, in una varietà di ricette che fa della zucca un ingrediente buono davvero per ogni occasione.

La pasta e zucca napoletana

Questa volta vogliamo utilizzarlo per un gustoso piatto di pasta e zucca ricetta che è ottima da preparare per il periodo autunnale e invernale. Per cucinare questo piatto ci siamo ispirati al metodo partenopeo (pasta e cocozza), per una preparazione semplicemente deliziosa. La grande tradizione campana prevede pochi e semplici ingredienti oltre alla zucca, naturalmente: Niente brodo vegetale, cipolla, pepe. Per la realizzazione della pasta e zucca napoletana si utilizza la pasta corta; spesso si usano i tubetti ma ottime sono anche le conchiglie, la pasta mista, le ruote, molto amate dai bambini. In realtà le ricette di pasta con la zucca sono diverse, ognuna con il suo piccolo segreto e la variante che la rende unica rispetto alle altre.

Pasta e zucca, un primo da 'strega'

Questo primo piatto potrebbe anche essere servito nel menu di Halloween dove le ricette sono tutte a base di zucca. Se a tavola ci sono bambini, si puo' procedere alla preparazione tale quale ma con una piccola variazione. Si puo' friggere il peperoncino fresco a parte con un filo d'olio ed aggiungerlo alla fine solo alle porzioni dei grandi. Di certo abbiamo di fronte un ingrediente che non è soltanto simbolo della festa delle streghe, ma è anche un alimento sano e ricco di proprietà benefiche. Utile per prevenire le patologie cardiovascolari, ricco di beta-carotene e quindi efficace per combattere i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare. La zucca è ottima anche per abbassare il colesterolo e per mantenere a lungo il senso di sazietà. Inoltre questo ortaggio aiuta anche a combattere ansia e insonnia grazie alla presenza del magnesio, miorilassante naturale, e del triptofano, precursore della serotonina, l'ormone del buonumore. Basta parlare, è il momento di preparare la nostra pasta e zucca: buon appetito. Se siete interessati anche ad altre ricette con la zucca, sia dolci che salate, sono disponibili a questo collegamento.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate la zucca a tocchetti

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 0
  • 2

    Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e intanto fate soffriggere in una casseruola uno spicchio d'aglio scamiciato in un buon giro d'olio extravergine d'oliva; uno volta imbiondito togliete l'aglio e unite la zucca, il peperoncino fresco tagliato a rondelle ed una presa di sale

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 1
  • 3

    Addizionate un mestolo d'acqua calda e fate cuocere per circa 15 minuti

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 2
  • 4

    Scolate la pasta a metà cottura e versatela nel condimento rappreso

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 3
  • 5

    Unite un altro mestolino d'acqua di cottura della pasta e completate la cottura

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 4
  • 6

    Unite prezzemolo fresco tritato e rimestate il tutto

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 5
  • 7

    La vostra pasta e zucca è pronta; servitela con formaggio parmigiano. 

    Pasta e zucca, ricetta napoletana preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure
Pubblicata il
13/10/2017
N° visualizzazioni
1307

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista