Pasta con moscardini

di Cucinare.it

Pasta con moscardini

Descrizione

Un primo piatto gustoso al sapore di mare: la pasta con moscardini. Si tratta di una ricetta semplice a base di pesce, ideale per un pranzo quotidiano ma anche per qualcosa di più elaborato.
Per realizzare questa ricetta ho acquistato 2 moscardini grandi, del peso complessivo di 650 grammi, pagandoli 8 euro. Ovvio che avendo questi molluschi un peso maggiore hanno una cottura più lunga rispetto ai moscardini di piccola pezzatura.
Non una ricetta veloce perché la pasta con i moscardini tra preparazione e cottura tocca tranquillamente l’ora e più, ma che comunque è facile nella sua realizzazione.
I moscardini, in generale, sono piccoli molluschi che ricordano in tutto e per tutto, tranne le dimensioni più contenute, i polpi, di cui si può dire che sono ‘parenti’. Molto ricchi di vitamine, A, B ed E, garantiscono un importante apporto di sali minerali (su tutti sodio, fosforo, potassio, iodio e magnesio) hanno un effetto benefico su ossa e sangue; poveri di calorie, sono indicati per diete ipocaloriche. Ovviamente dipenderà per la quantità di calorie dal modo in cui si andranno a cucinare i moscardini: ricetta semplice o elaborata, comunque dal gusto assicurato considerato l’ingrediente principe che si userà. Così potranno prepararsi dei moscardini al sugo o cercare altre idee per come cucinare i moscardini. Restano anche gli spaghetti con moscardini, il primo piatto che voglio presentarvi oggi e che può essere utilizzato per qualsiasi occasione.

Come cucinare la pasta con moscardini

Non voglio dilungarmi ancora di più mentre magari avete voglia di conoscere come preparare la pasta con moscardini. Non mi resta che lasciarvi quindi alla ricetta completa, non prima di aver fatto un accenno alle tante possibilità che vi offrono i moscardini: ricette se ne trovano davvero per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Non resta allora che scegliere quella che più si addice alla vostra voglia e mettervi all'opera, magari facendovi ispirare dalle ricette che troverete su Cucinare.it: tante gustose idee tutte da provare. Intanto, ecco la pasta con moscardini: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Provate anche i moscardini alla busara, cotti in modo particolare ("alla busara", appunto, cioè bolliti con ancora le viscere).

Conservazione

Consumate la pasta con moscardini appena pronta. Se vi dovesse avanzare il sugo con i moscardini, riponetelo in frigorifero in un contenitore salvafreschezza e consumatelo entro 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.



COME FARE LA PASTA CON I MOSCARDINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate imbiondire 2 spicchi di aglio in olio extravergine d'oliva ed unite i due moscardini interi, eviscerati e sciacquati.

    Pasta con moscardini preparazione 0
  • 2

    Fateli rosolare per 10 minuti, rigirandoli. Rimuovete l'aglio.

    Pasta con moscardini preparazione 1
  • 3

    Unite i pomodorini puliti e tagliati in 2, una presa di sale e lasciate insaporire per cinque minuti.

    Pasta con moscardini preparazione 2
  • 4

    Addizionate 1 bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per altri 45 minuti, a fiamma bassa e con coperchio, rimestando di tanto in tanto. Al bisogno aggiungete un altro pochino d'acqua.

    Pasta con moscardini preparazione 3
  • 5

    Quando i moscardini sono quasi cotti, calate gli spaghetti nell'acqua salata a bollore.

    Pasta con moscardini preparazione 4
  • 6

    Qualche minuto prima del termine della cottura (circa 5) unite al sugo di moscardini le olive nere intere e lasciate insaporire.

    Pasta con moscardini preparazione 5
  • 7

    Mettete i moscardini nei piatti di portata 

    Pasta con moscardini preparazione 6
  • 8

    "liberando" il sugo.

    Pasta con moscardini preparazione 7
  • 9

    Recuperate gli spaghetti al dente con un forchettone, senza troppo sgrondarli ed uniteli al sugo, profumandoli con una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.

    Pasta con moscardini preparazione 8
  • 10

    "Saltate" il tutto.

    Pasta con moscardini preparazione 9
  • 11

    Preparate i piatti: date una forma ordinata agli spaghetti avvolgendoli con una forchetta ed un mestolo.

    Pasta con moscardini preparazione 10
  • 12

    La vostra pasta con moscardini è pronta per essere portata in tavola. Buon appetito!

    Pasta con moscardini preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
2 piatti di Pasta con Moscardini
Categoria
Primi di pesce
Pubblicata il
07/11/2019

100 grammi di Moscardini prima della cottura contengono:

Calorie:
82 Kcal
Carboitrati:
2,19 g
Grassi:
1,04 g
Proteine:
14,87 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista