Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare

di Cucinare.it

Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare

Descrizione

La pasta con Cavolfiore verde è una ricetta molto appetitosa e facilissima, ideale per queste giornate di grande caldo in quanto si utilizza un ortaggio ricco di sali minerali. Come - direte voi -, il cavolfiore non è un ortaggio tipicamente invernale? In effetti il tempo di coltivazione va da maggio a settembre, mentre la raccolta avviene circa 90 giorni dopo il trapianto. Periodo ideale è quindi da novembre a gennaio, anche se il cavolfiore verde può essere ormai trovato in commercio tutto l'anno. Perché allora non approfittarne per preparare una ricetta semplice come un piatto di pasta con il cavolfiore verde? In questo modo si potrà beneficiare delle innumerevoli proprietà di quest'ortaggio, conosciuto già in tempi molti antichi. I romani utilizzavano il cimone per curare diverse malattie; soprattutto prima dei banchetti lo mangiavano crudo per assorbire meglio l'alcol. Gli effetti positivi di questo ortaggio sono stati confermati anche dalla scienza moderna. Povero di calorie e ricco di potassio, sali minerali e fibre, il cavolo verde è anche conosciuto come un anti-cancro, anti-batterico e anti-ossidante.

Pasta con cavolfiore verde, come scegliere l'ortaggio

Quando si va a preparare la pasta con cavolfiore verde, bisogna presentare attenzione alla qualità di questo ortaggio, soprattutto quando lo si acquista non nel suo periodo migliore. Allora bisognerà assicurarsi che le foglie esterne sia attaccate alla testa e soprattutto siano croccanti. La testa poi non deve presentare macchie scure, così come la superficie del fiore. Sarebbe un segno di una prolungata e non accurata conservazione.

Pasta con il cavolfiore verde, suggerimenti utili

Prima di addentrarci nella ricetta pasta con cavolfiore verde, un piccolo suggerimento: fate sbollentare il cavolfiore per pochi minuti soltanto. In questo modo eviterete che la proprietà di questo ortaggio si disperdano. Ecco siete pronti per la nostra ricetta. Se cercate altre idee per le vostre ricette col cavolfiore verde vi suggeriamo delle sfiziose crocchette di patate con cavolfiore oppure una altrettanto ottima lasagna con cavolfiore e pancetta. Buona lettura!  

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite e tagliate il cavolo verde e fatelo sbollentare per qualche minuto con una presa di sale; mettetelo poi da parte

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 0
  • 2

    Fate cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 1
  • 3

    Fate soffriggere 2 spicchi d'aglio scamiciati in un giro d'olio extravergine d'oliva e calateci poi i cavolfiori sbollentati in precedenza

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 2
  • 4

    Una volta insaporiti  bene unite gli 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti e amalgamate il tutto

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 3
  • 5

    Scolate la pasta al dente e versatela nella padella col condimento e saltate il tutto con un mestolo d'acqua di cottura dei fusilli

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 4
  • 6

    La vostra Pasta con Cavolfiore verde è pronta per essere servita; se lo gradite condite ulteriormente con pepe e formaggio. Buon appetito.

    Pasta con Cavolfiore verde, piatto tutto da gustare preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure
Pubblicata il
26/07/2017
N° visualizzazioni
2686

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista