Pasta con asparagi di mare

di Cucinare.it

Pasta con asparagi di mare

Descrizione

Innamorata degli asparagi, non sono riuscita a resistere quando mi sono imbattuta nella loro ‘copia’ marina: ecco allora a voi la ricetta della pasta con asparagi di mare! Ma di cosa parliamo? Si tratta della salicornia, una pianta che trova il suo habitat naturale negli acquitrini salmastri, soprattutto quelli del Mediterraneo. Perché si chiamano asparagi di mare? Se ve lo state davvero domandando, vuole dire che non li avete mai visti: la forma allungata, il colore verdastro, tutto fa venire in mente i classici asparagi.

Pasta con asparagi di mare: la ricetta

Quando me li sono trovati davanti non ho potuto far altro che pensare a questo piatto di pasta con asparagi di mare. Ideale se fatti con gli spaghetti, ma non abbiate timore a sperimentare anche altri tipi di formati. Si tratta di una preparazione che unisce due caratteristiche molto apprezzate in cucina: l’originalità e la semplicità. Infatti, questa tra le ricette con asparagi di mare è una delle più semplici da realizzare: pochi minuti di preparazione e l’attesa della cottura prima di mettersi a tavola e gustarsi questo primo piatto davvero originale. Già perché semplice non significa scontato: con questa pasta con asparagi di mare, infatti, potrete anche sorprendere i vostri ospiti. Chissà per quanti di loro sarà una prima volta: rimarranno estasiati da tanta semplice bontà!
Quando volete preparare con asparagi di mare ricette particolari non potete che partire da una domanda: ma gli asparagi di mare come si puliscono? Spesso si trovano in commercio già puliti ma se dovete farlo voi niente paura: basterà eliminare il gambo e i filamenti più duri e tenere da parte le parti esterne e tenere. La salicornia va poi tenuta in ammollo per un po’ prima di iniziare la preparazione della ricetta. La Pasta con asparagi di mare ci aspetta: buon appetito!
Siete alla ricerca di altre ricette con prodotti di mare non presenti normalmente sulla vostra tavolta? Allora vi consiglio la ricetta delle frittelle con le alghe di mare!

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Calateli in acqua non salata in ebollizione.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 1
  • 3

    Fateli cuocere per 4, 5 minuti.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 2
  • 4

    Intanto fare soffriggere  nell'olio extraverginee d'oliva uno spicchio d'aglio scamiciato  tagliato in 2 ed un peperoncino secco intero (che rimuoverete dopo circa 1 minuto). Unite 5, 6 pomodorini e un pizzico di sale.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 3
  • 5

    Calate gli  asparagi di mare nel condimento e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma sostenuta.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 4
  • 6

    Nell'aqua di cottura mettete  appena un pizzico di sale e calate gli spaghetti (gli asparagi di mare sono molto sapidi).

    Pasta con asparagi di mare preparazione 5
  • 7

    Versateli molto al dente nella padella rimuovendo l'aglio.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 6
  • 8

    Addizionate un mezzo mestolino d'acqua di cottura della pasta.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 7
  • 9

    Mantecate il tutto a fiamma allegra.

    Pasta con asparagi di mare preparazione 8
  • 10

    La pasta con  asparagi di mare é pronta per essere servita. Buon appetito!

    Pasta con asparagi di mare preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
31/07/2018
N° visualizzazioni
1541

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista