Pasta alla carbonara di zucchine

di Cucinare.it

Pasta alla carbonara di zucchine

Descrizione

Pasta alla carbonara di zucchine: variante semplice e vegetariana di una classica ricetta della cucina italiana. In questo caso il guanciale (o la pancetta) lascia spazio alle zucchine in modo da poter accontentare anche chi ha rinunciato alla carne nella propria dieta, scegliendo un regime alimentare vegetariano. La ricetta pasta alla carbonara di zucchine è deliziosa e allo stesso tempo semplice da realizzare. Un tocco di innovazione per un piatto che ha scritto la storia della tradizione culinaria italiana.
La carbonara, infatti, è diventato uno dei piatti più conosciuti del nostro Paese anche se in realtà le sue origini non sono propriamente italiane. O meglio, la pasta alla carbonara sarebbe nata in Italia ma da ‘mani’ americani. Una delle ipotesi sulla nascita di questo piatto, infatti, fa risalire la sua creazione ai soldati americani che combattevano sugli Appennini durante la seconda guerra mondiale. Questi partirono dalla pasta cacio e pepe e aggiunsero due ingredienti a loro molto cari: uova e bacon, cibi tipici della colazione negli Stati Uniti. Proprio per sentirsi più vicini a casa, gli americani decisero di mischiare a cacio e pepe anche uova e bacon: nacque la pasta alla carbonara.

Ricetta pasta alla carbonara di zucchine

Dagli Appennini a Roma il passo fu breve, così la carbonara si diffuse a macchia d’olio in tutta Roma, fino a diventare oggi uno dei piatti più richiesti, e apprezzati, dai turisti. Tanto che sono nate anche alcune varianti come questa pasta alla carbonara di zucchine, un primo piatto facile e veloce che accontenterà anche chi non mangia carne oppure come alternativa per dare un tocco di originalità ad un piatto tradizionale.
Ecco allora la ricetta della pasta alla carbonara di zucchine: se, invece, volete seguire la tradizione vi segnalo la ricetta della classica carbonara per fare un tuffo nella tradizione più apprezzata della cucina italiana.

CONSERVAZIONE DELLA CARBONARA DI ZUCCHINE

Consumatatela appena pronta, anche perchè riscaldandola le uova si rapprenderebbero. Non è indicata la congelazione.

Consigli per la carbonara con zucchine


Vi consigliamo di utilizzare uova bio non vicine alla data di scadenza. Se lo preferite, potete realizzare la carbonara di uova sode e aggiungere le zucchine come nella ricetta. La quantità di zucchine adatta per l'armonia della ricetta è dai 75 ai 100 grammi a porzione.
Essendo una variante, potete sostituire il pecorino con qualsiasi formaggio a pasta dura e divertirvi realizzando la ricetta con gli ortaggi che più vi piacciono! Provate anche la carbonara di piselli e la carbonara al tonno. Buona lettura!

COME FARE LA CARBONARA DI ZUCCHINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite la zucchina, asciugatela, spuntatela e tagliatela a cubetti.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 0
  • 2

    Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta e intanto friggete la zucchina nell'olio d'oliva.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 1
  • 3

    Dopo circa 7 minuti la zucchina sarà cotta e croccante; calate gli spaghetti nell'acqua a bollore, opportunamente salata.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 2
  • 4

    Prelevate con una schiumarola i cubetti di zucchina dall'olio, aggiungete un pizzichino di sale, e lasciateli asciugare su carta assorbente (quella adatta al contatto con gli alimenti).

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 3
  • 5

    Rimettete i cubetti di zucchina fritti nella padella pulita. 

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 4
  • 6

    Sgusciate 2 uova in un piatto o in una ciotola, unite un poco di sale, e lavoratele con una forchetta.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 5
  • 7

    Prelevate con un forchettone gli spaghetti al dente - senza troppo sgrondarli-, e metteteli nella padella; unite anche le uova sbattute.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 6
  • 8

    Addizionate un cucchiaio di formaggio e una spolverata di pepe macinato al momento. Amalgamate il tutto a fiamma spenta.

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 7
  • 9

    Disponete nei piatti singoli la pasta alla carbonara di zucchine. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

    Pasta alla carbonara di zucchine preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di Pasta alla Carbonara di Zucchine
Categoria
Primi facili e veloci, VEGETARIANO
Pubblicata il
18/10/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista