Pan di spagna senza lievito bimby

di Cucinare.it

Pan di spagna senza lievito bimby

Descrizione

Questa volta vi presento una ricetta che solitamente non rientra nella mia cucina tradizionale: il pan di Spagna senza lievito bimby. Sì, è vero che la ricetta classica non prevede l'utilizzo del lievito, ma io - come credo molte di voi - lo inserisco quasi sempre utilizzando la ricetta che mia mamma era solita prepararmi da bambina. Per chi invece volesse seguire alla lettera la ricetta pan di spagna bimby senza lievito, ve la presenterò tra poco.

Pan di Spagna senza lievito bimby, storia italiana

Prima l'ormai classico tuffo nel passato, alla scoperta delle origini del pan di Spagna. Si tratta del dolce per eccellenza. Difficile pensare a una torta senza la soffice bontà del Pan di Spagna. Un impasto che arriva da lontano. Siamo nel 1700, quando fu creato per la prima volta questo dolce a metà strada tra Italia e Spagna. In realtà il cuoco era italianissimo, Giovan Battista Cabona, chef del marchese Domenico Pallavicini (ambasciatore di Genova); il palcoscenico dove fu presentato il pan di Spagna era invece la corte del Re di Spagna. Insomma un misto tra arte italiana e influenze spagnole che diede vita al 'Pate Genoise', la pasta genovese. Un dolce che in men che non si dica conquistò proprio tutti. La ricetta originale prevedeva la preparazione a caldo di tutti gli ingredienti, mentre al giorno d'oggi nella ricetta del pan di Spagna gli ingredienti sono preparati a freddo.

Pan di Spagna senza lievito bimby, una base per tanti dolci

Da allora a oggi, questa ricetta ha davvero conquistato tutti diventando la protagonista indiscussa della pasticceria italiana. Tutte le torte più famose prevedono la base con il pan di Spagna. Dalla torta mimosa alla classica panna e fragola. Del resto come si fa a rinunciare alla morbida dolcezza di questo impasto? E allora ecco il pan di Spagna senza lievito bimby per uno stampo di 24 centimetri: buona lettura!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate il limone e sbucciatelo sottilmente evitando la parte bianca

  • 2

    Mettete la buccia del limone e lo zucchero nel boccale del bimby  e tritate a  vel. turbo per 30 sec.

  • 3

    Quindi mettete la farfalla nel boccale, versateci le uova e l'acqua bollente lavorando almeno per 15 min. vel. 3  (il composto dovrà triplicare di volume)

  • 4

    Aggiungete, poco per volta e senza disattivare le lame in funzione, farina e fecola precedentemente setacciate, lavorando per 1 min. a vel. 3, fino a che il composto risulti omogeneo

  • 5

    Versatelo quindi in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato, e procedete alla cottura in forno statico preriscaldato : i primi 20 minuti a 180 gradi, i secondi 20 minuti diminuite la temperatura a 170 gradi

  • 6

    Il vostro Pan di Spagna senza lievito bimby è pronto. Lasciatelo asciugare su una gratella per eliminare l'umidità alla base. Componete poi le torte secondo le vostre ricette preferite. Provatelo anche a fettine per la prima colazione, proprio come fareste con una torta da dispensa.

    Pan di spagna senza lievito bimby preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
8 Persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
05/09/2017
N° visualizzazioni
1886

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista