Pan di Spagna bimby, una storia italiana

di Cucinare.it

Pan di Spagna bimby, una storia italiana

Descrizione

Oggi vi presento la ricetta del pan di Spagna bimby. Semplice e facile da preparare, questa ricetta può essere utilizzata come base per tanti dolci. Fare il pan di Spagna con il bimby agevolerà il vostro compito e renderà più semplice preparare torte e dolci squisiti da servire poi a tavola. Del resto il bello di avere un bimby è proprio quello di potersi cimentare in tutte le ricette senza il rischio (o quasi) di fallimento.

Pan di spagna bimby, una storia italiana

La storia del pan di Spagna, ricetta italianissima al contrario del nome, nasce a Madrid. E' un cuoco ligure a creare questa soffice base che sarà poi utilizzata per la preparazione di una varietà infinita di dolci. Proprio perché inventata da un ligure, questa ricetta in origine fu chiamata pan genovese. Ingredienti semplici (farina, uova, zucchero, burro) per una soffice bontà che ha un solo segreto: la frusta. E' lei che fa la differenza e rende il pan di Spagna tutto da gustare. Torniamo alla storia. Il pan di Spagna nasce per opera di Giovan Battista Cabona detto Giobatta. L'occasione fu un banchetto che si tenne a Madrid e fu chiamato patè génoise. In realtà la ricetta del pan di Spagna come la conosciamo noi è un po' diversa. A cambiare è la preparazione. Nella patè, uova e zucchero si lavorano a caldo, ad una temperatura di circa 45°. Il pan di Spagna, invece, prevede la lavorazione a freddo. La differenza comunque di sapore e consistenza è davvero minima.

Ricetta pan di Spagna bimby

E veniamo alla ricetta del pan di spagna bimby. Procedimento semplice che prevede prima di montare gli albumi. Via via si lavorano e si unscono gli altri ingredienti il tutto sempre in una manciata di secondi..non è fantastico? Seguite le dosi, impostate la velocità e i gradi giusti: l'impasto, in men che non si dica, sarà pronto. Non resta che infornarlo e...gustarlo tutto! A questo collegamento altre ricette con il pan di spagna.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Utilizzate la farfalla e lavorate gli albumi per 2 min a vel 3; metteteli poi da parte

  • 2

    Pulite il boccale  e disponeteci lo zucchero e la buccia di limone  bio grattugiata;  impostate il turbo per 30 sec

  • 3

    Mettete la farfalla e unite i tuorli e i 6 cucchiai di acqua bollente; lavorateli a 40 gradi per 1 min a vel 3

  • 4

    Rimuovete la farfalla e unite la farina, 40 sec a vel 3-5

  • 5

    Versate gli albumi montati in precedenza e il lievito.  Mescolate per 20 sec a vel. 2.

  • 6

    Imburrate e infarinate uno stampo, versateci l'impasto

  • 7

    Cuocete il Pan di Spagna bimby per circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:35
Porzioni
Per uno stampo di 24, 26 cm.
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
05/06/2017
N° visualizzazioni
442

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista