Paccheri con il baccala'

di Cucinare.it

Paccheri con il baccala'

Descrizione

Un primo piatto gustoso e veloce da realizzare, ecco a voi la ricetta dei paccheri con il baccalà. lo preparo spesso per la mia famiglia con l'aggiunta di pomodori ciliegia e olive di Gaeta. Lo consiglio anche a voi: vi posto la ricetta passo passo e vi auguro un buon inizio settimana!

Paccheri con il baccalà, le origini

I paccheri sono una pasta tipica di Napoli. In antichità erano considerati la pasta dei poveri per via delle loro dimensioni. Ne bastavano pochi, infatti, per riempire il piatto. Il nome, paccheri o schiaffoni, deriva dal caratteristico rumore che fanno quando vengono messi nei piatti. Un suono che somiglia proprio a quello di uno schiaffo. La ricetta paccheri con il baccalàè un classico tutto da gustare. Il baccalà è un merluzzo nordico sottoposto a un processo di salatura e stagionatura. Da non confondere con lo stoccafisso che è invece il merluzzo essiccato. La possibilità di cadere in fallo arriva, oltre che perché derivano dalla stessa specie di pesce, anche per un problema linguistico. In Veneto, infatti, il baccalà è quello che in altre parti d'Italia è chiamato stoccafisso. Insomma una confusione linguistica che non dà certo problemi quando si tratta di mangiare.

Preparare la pasta con il baccalà

Prima di vedere come preparare i paccheri con il baccalà, voglio ricordare le proprietà nutritive di questo tipo di pesce. Fin dall'antichità erano note le sue proprietà energizzanti, grazie alla presenza di proteine in quantità addirittura maggiore che nella carne. La presenza di proteine è inversamente proporzionata a quella di grassi: il baccalà è un pesce magro. Inoltre è ricco di lisina. Insomma è un pesce davvero adatto a tutti.

Ricetta paccheri con il baccalà

E' allora il momento di cucinare paccheri con il baccalà. Vi consiglio di gustare questo paccheri ben caldi, se volete dare un tocco di piccantezza al piatto, potete insaporire con una spolverata di pepe o con del peperoncino tritato. Questa ricetta è adatta ad ogni periodo dell'anno, gli ingredienti sono a basso costo e di facile reperibilità. Buona lettura.
Vi consiglio anche la ricetta dei bucatini al sugo di baccala!

COME FARE I PACCHERI CON IL BACCALA'

Ingredienti & Procedimento

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di pesce
Pubblicata il
15/06/2015
N° visualizzazioni
6102

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista