Orecchiette risottate alle cime di rapa

di Cucinare.it

Orecchiette risottate alle cime di rapa

Descrizione

Se volete assaporare un primo piatto gustoso e appetitoso, questa è la ricetta che fa per voi: le orecchiette risottate alle cime di rapa.
La ricetta è di facile e veloce realizzazione e tutti, ma proprio tutti, saranno in grado di prepararla servendo in tavola un piatto che sarà apprezzato dai commensali.
Le cime di rapa vengono accostate alle immancabili orecchiette e il condimento è a base di filetti di acciughe arricchito da olive nere.

Come fare le orecchiette risottate alle cime di rapa

Per prima cosa bisogna pulire le cime di rapa eliminando sia le foglie grosse e dure che i gambi troppo coriacei e filamentosi. Poi la verdura viene lessata e la sua acqua di cottura è utilizzata per risottare le orecchiette.
La pasta cruda viene insaporita con una dolce cipolla di Tropea e poi cotta come un risotto, aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura delle cime di rapa. Cucinate in questo modo, le orecchiette assorbiranno perfettamente il sapore delle cime di rape e l'acqua di cottura delle verdure non verrà sprecata.
Il condimento molto goloso si prepara con filetti di acciughe sciolti nell'olio extravergine di oliva e arricchito con olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. Se siete vegetariani potete sostituire le acciughe con i capperi.
Servite le orecchiette risottate alle cime di rapa ben calde dentro a fondine o ciotole di ceramica o di terracotta in modo che mantengano più a lungo il calore.
Accompagnate con fettine di pane casereccio calde leggermente bruschettate e con un buon bicchiere di vino bianco come un Locorotondo DOC.
Le foglie e i gambi delle cime di rapa scartati perchè troppo grossi e coriacei, possono essere puliti e tagliati a pezzettini. Quindi lessati in acqua bollente salata finchè non saranno teneri. Una volta scolati e strizzati li potete utilizzare per realizzare gustosissime torte salate, ma anche zuppe e minestre preparate con la stessa acqua di cottura delle verdure arricchite con un cucchiaino di brodo vegetale granulare o qualche mestolo di brodo vegetale fatto in casa.
Vi consigliamo anche:
orecchiette con cime di rapa a forno

COME FARE Orecchiette risottate alle cime di rapa

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le cime di rape eliminando le foglie sciupate o troppo grosse e dure. Togliete anche i gambi coriacei e poi lavatele bene in acqua fredda. Quindi mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Salatela e poi immergeteci le cime di rapa. Fatele lessare per una decina di minuti. Quando le cime di rape saranno cotte, prelevatele con una schiumarola forata e trasferitele in una terrina che terrete al caldo e continuate a tenere sul fuoco la pentola con la loro acqua di cottura.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 0
  • 2

    Nel frattempo pelate la cipolla e affettatela finemente. Quindi mettetela in una padella wok antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatela appassire lentamente a fiamma bassa.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 1
  • 3

    Poi unite le orecchiette crude.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 2
  • 4

    Mescolate e fate tostare e insaporire. Quindi iniziate a bagnare con qualche mestolo di acqua bollente di cottura delle cime di rapa. Mescolate e continuate la cottura continuando ad aggiungere l'acqua della verdura finchè la pasta non sia cotta.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 3
  • 5

    Intanto mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padellina insieme ai filetti di acciughe.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 4
  • 6

    Fateli sciogliere a fiamma bassa schiacciandoli con un cucchiaio di legno e poi aggiungete le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 5
  • 7

    Quando le orecchiette saranno cotte al dente e il brodo di cottura si sarà addensato, spegnete il fuoco.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 6
  • 8

    Distribuite le cime di rapa tenute al caldo in fondine individuali.

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 7
  • 9

    Metteteci sopra le orecchiette ben scolate e condite con il sughetto a base di acciughe e olive. Servite subito in tavola belle calde le orecchiette risottate alle cime di rapa. Buon appetito!!!

    Orecchiette risottate alle cime di rapa    preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
20/02/2018
N° visualizzazioni
1924

Valori nutrizionali per 1 porzione di Orecchiette risottate alle cime di rapa:

Calorie:
521,27
Carboitrati:
79,10
Grassi:
16,10
Proteine:
15,85

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista