Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce!

di Cucinare.it

Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce!

Descrizione

L'orata al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce molto gustoso e particolare. La sua preparazione è facilissima e permette di servire in tavola un piatto raffinato, leggero con tutto il sapore del mare. Questo secondo piatto di mare è veramente squisito e anche chi non ha tempo da dedicare alla cucina oppure non è molto esperto, realizzerà la ricetta con molto successo e accontenterà anche i palati più esigenti.

Ricetta Orata al cartoccio

Per prima cosa dobbiamo acquistare l'ingrediente principale, l'orata. Il consiglio è quello di acquistarla molto fresca. Deve avere la pelle di un colore argentato brillante e l'occhio vivo oltre ad un fresco profumo di mare. Il resto degli ingredienti sono aglio e delle profumate erbe aromatiche che, a in base alla stagione, possono essere fresche oppure essiccate: rosmarino e salvia. Il condimento viene realizzato con olio extra vergine di oliva di buona qualità e del sale affumicato che arricchisce la ricetta di un sapore molto originale e stuzzicante. Infine il limone viene tagliato a fettine. Un paio vengono inserite nella pancia del pesce, altre due sopra il pesce prima di chiudere il cartoccio e il resto verrà utilizzato come guarnitura. Il limone crea un discreto e piacevole contrasto agrodolce.  Regala anche aroma e profumo e deve essere assolutamente biologico.

Le orate al cartoccio

L'orata al cartoccio può essere servita in maniera molto simpatica direttamente con il cartoccio, uno per commensale. In questo caso dovrete acquistare orate del peso di circa 250 gr. l'una. Confezionerete dei cartocci singoli e li servirete direttamente in tavola ai vostri ospiti sopra un piatto individuale.

Tempo di cottura orata al cartoccio

La cottura dell'orata al cartoccio dipende dal peso del pesce. Nella nostra ricetta utilizziamo orate del peso di 250 grammi ciascuna. La permanenza nel forno sarà di circa 25 minuti.

Come cucinare

l'orata al cartoccio Per rendere la ricetta ancora più aromatica e speciale, spruzzate l'orata con vino bianco. Vanno bene anche succo di lime o di arancia. Utilizzate della carta da forno per confezionare il cartoccio, mai carta di alluminio.  Infatti potrebbe sprigionare sostanze tossiche data la presenza di ingredienti acidi (limone o agrumi). Accompagnate l'orata al cartoccio con una golosa salsa di Guacamole, una fresca insalata di spinaci e arance e qualche fetta di pane casereccio. Consiglio di servire l'orata al cartoccio con un buon bicchiere di vino bianco morbido e fruttato come una Vernaccia di Sardegna oppure un Est!Est!!Est!!! di Montefiascone. Forse t'interessano anche le seguenti ricette con l'orata:

COME FARE Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate bene sotto acqua fredda corrente l'orata, asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito. Mettetela su di un piatto

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 0
  • 2

    Riempite la pancia con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e due fette di limone bio

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 1
  • 3

    Trasferite il pesce su di un ampio foglio di carta da forno e spargete sulla superficie dell'orata il sale affumicato e le foglie di salvia tagliate a pezzi

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 2
  • 4

    Sistemate sopra l'orata 2 fettine di limone

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 3
  • 5

    Distribuiteci sopra l'altro rametto di rosmarino tagliuzzato con le forbici

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 4
  • 6

    Pelate lo spicchio di aglio, tagliatelo a pezzetti e spargetelo sull'orata

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 5
  • 7

    Condite con l'olio extravergine di oliva versato a filo sull'orata

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 6
  • 8

    Quindi chiudete il cartoccio utilizzando una cucitrice, mettetelo nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti. Infine estraete dal forno

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 7
  • 9

    Aprite delicatamente il cartoccio

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 8
  • 10

    Trasferite l'orata sopra un piatto grande da portata, cospargetela con il suo fondo di cottura e guarnite con spicchi di limone e rametti di rosmarino fresco. Servite l'orata al cartoccio subito in tavola. Buon appetito!

    Orata al cartoccio la regina dei secondi di pesce! preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
2
Categoria
Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
14/04/2017
N° visualizzazioni
1749

Valori nutrizionali per 1 porzione di Orata al cartoccio

Calorie:
287
Carboitrati:
12,60
Grassi:
2
Proteine:
41,40

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista